Dop, Igp e produzioni di qualità

I "Ripieni" da scoprire del Baccanale 2022

La tradizionale rassegna enogastronomica e culturale animerà Imola e il circondario dal 22 ottobre al 13 novembre prossimi

Dopo il successo dello scorso anno, Imola e dintorni si preparano al Baccanale 2022, con oltre 120 eventi in programma da sabato 22 ottobre a domenica 13 novembre 2022.
Il tema scelto per questa edizione è “Ripieni”: si tratta di un termine tipicamente culinario, ma allo stesso tempo ricco di sfaccettature. Viene spontaneo pensare alla pasta ripiena, declinata nella nostra regione in una miriade di ricette, sia tradizionali che innovative; il ripieno aggiunge sapore, ricchezza e attrattiva ai piatti più semplici, riempie i vuoti e completa e arricchisce i sapori, siano essi dolci o salati.

Le iniziative sono rivolte ad un pubblico eterogeneo e a tutte le fasce d’età: si va dalle degustazioni, cene e pranzi con menù a tema nei ristoranti cittadini, a laboratori e show-cooking, includendo mostre mercato e banchi di assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’imolese.

Il connubio tra cibo e cultura è da sempre il fulcro della manifestazione, e in questo caso il termine ripieno si presta a una lettura più sottile: chiedersi cosa ci sia dentro, può significare l’invito a non fermarsi in superficie ma ad approfondire. In parallelo alle iniziative enogastronomiche, infatti, il programma culturale prevede incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e spettacoli in diversi spazi del centro di Imola.

La presenza dei Consorzi: un calzone che unisce Emilia e Romagna, con Scalogno di Romagna IGP e Patata di Bologna DOP

Per maggiori informazioni sul programma eventi, consulta il sito ufficiale di Baccanale 2022.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-10T16:50:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?