Dop, Igp e produzioni di qualità

In fuga dal tempo sui colli di Parma tra agriturismi e castelli

Le visite domenicali a Torrechiara sono l’occasione per un passaggio lento in Val di Parma

Risalendo verso sud la valle del fiume Parma, poco prima del paese di Langhirano si staglia l’elegante e imponente Castello di Torrechiara, tra i più estesi e meglio conservati in Italia. Costruito in posizione strategica tra il 1448 e il 1460, è celebre per i cicli pittorici di tema profano della straordinaria "Camera d'Oro", attribuita a Benedetto Bembo, che celebrano la storia d'amore tra Pier Maria Rossi e l’amata Bianca Pellegrini (moglie di un nobile di Arluno, conosciuta alla corte di Milano).  

A breve distanza troviamo il monastero di Santa Maria della Neve (chiamato anche Badia), una vera oasi di pace a poca distanza dalla città che merita certamente una visita, con lo sfondo sorprendente delle prime colline parmensi disseminate di vigneti dalle cui pregiate uve nascono i Vini dei Colli di Parma.

Az_Agrituristica_Casanuova_Tizzano_Val_Parma, ph Dell'Aquila Fabrizio.jpg

Cinque domeniche tra spirito, gusto e natura è una proposta per visitare questi luoghi di grande bellezza e degustare le eccellenze della Food Valley, accompagnati da guide locali: i prossimi appuntamenti saranno domenica 26 Febbraio e domenica 5 Marzo.

Per chi arriva da fuori provincia, l’occasione è perfetta per immergersi nella natura e passare il weekend in uno degli agriturismi in provincia di Parma: sul portale regionale dedicato agli agriturismi è possibile cercare le strutture più adatte alle proprie esigenze e filtrare la ricerca in base alle attività e ai servizi offerti agli ospiti.

Le visite guidate fanno parte del progetto “Eventi Antiche Vie – Spirito, Gusto e Natura in Appennino”, finanziato dal Gal del Ducato: per maggiori informazioni e prenotazioni, si rimanda alla pagina dell’evento

Per conoscere il mondo degli agriturismi in Emilia-Romagna, visita il portale regionale https://agriturismo.emilia-romagna.it/

Portale_agrituriasmi_regione_eemilia-romagna.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-23T13:06:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?