EventiEventi

Le Feste dei Ciliegi e delle Ciliegie in Emilia-Romagna

di /// Marzo 27, 2024
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

In Giappone l’usanza dell’Hanami, ovvero osservare e ammirare i petali del ciliegio giapponese in fiore, affascina da anni tanti viaggiatori, e i fiori di ciliegio – conosciuti come sakura – sono i protagonisti di un viaggio primaverile in Sol Levante.

Anche in Emilia-Romagna, patria della Ciliegia di Vignola IGP, la primavera viene annunciata dalla fioritura dei ciliegi che, in alcune zone, si perdono a vista d’occhio nelle nostre pianure.

Filari di ciliegi aspettano di essere ammirati per affascinare i tanti viaggiatori curiosi che in primavera decidono di dedicarsi ai viaggi, anche dietro casa!

Se siete alla ricerca di luoghi magici dove respirare la primavera o siete semplicemente golosi di ciliegie, ecco gli eventi dedicati ai ciliegi e alla ciliegie da non perdere in Emilia-Romagna!

Vignola (MO), Rocca e fioritura dei ciliegi, ph. morenaorsini - visitmodena
Vignola (MO), Rocca e fioritura dei ciliegi | Ph. morenaorsini – Archivio VisitModena

Feste dei Ciliegi in fiore

Festa dei Ciliegi in fiore  | Villanova d’Arda (PC)

Villanova d'Arda (PC), relax tra i ciliegi in fiore, ph. piacenzasera.it, CC-BY-NC-SA 3.0
Villanova d’Arda (PC), relax tra i ciliegi in fiore, ph. piacenzasera.it, CC-BY-NC-SA 3.0

A Villanova d’Arda, piccolo comune nei pressi del tratto piacentino del Po, sono previste ben tre giornate dedicate alla fioritura dei ciliegi: domenica 24 marzo, lunedì 1 aprile e domenica 7 aprile 2024.

Questo lembo di pianura padana, dove Giuseppe Verdi si ritirò per dedicarsi alla vita agreste, celebra l’arrivo della bella stagione e la bellezza della natura con tanti eventi all’aria aperta: camminate tra i filari, biciclettate, mercatini e stand gastronomici.

Per chi fosse in cerca di un’idea per trascorrere Pasquetta segnaliamo che è prevista anche una bicilettata al Parco Naturale di Isola Giarola e Lancone con pic-nic tra i filari (possibilità di noleggio bici).

Festa dei Ciliegi in fiore  | Vignola (MO)

A Vignola, il borgo del modenese che fa parte delle Terre dei Castelli, patria della Ciliegia di Vignola IGP, non può certo mancare una festa dedicata alla fioritura dei ciliegi.

La coltivazione dei ciliegi da queste parti, nella valle del Panaro ha profondamente segnato il paesaggio di questo territorio, oltre che l’economia.

L’evento che festeggia l’arrivo della primavera dura ben 9 giorni, da sabato 6 a domenica 14 aprile 2024. In programma tanti eventi all’aria aperta: le sfilate diurne e in notturna dei carri in fiore, il mercatino di fiorai e vivaisti, il mercatino dell’antiquariato, gli stand enogastronomici, tanti spettacoli di intrattenimento e giochi per bambini per le vie del centro.

Ad anni alterni sono programmati anche il Concorso di Pittura P.G. Tassi ed il Concorso Internazionale di Poesia.

Sagre e Feste delle Ciliegie da gustare

Sagra della Ciliegia | San Leo  (RN)

Dal 31 maggio al 2 giugno 2024 a Pietracuta di San Leo torna la Sagra delle Ciliegie, la storica “Festa dal Zarisi”  (in dialetto infatti le ciliegie si chiamano zarisi). La sagra ha origini negli anni ’70 quando in zona, in prossimità del fiume Marecchia, sorse una rigogliosa distesa di ciliegi.

Nel corso dei 3 giorni festa sono in programma spettacoli gratuiti adatti a tutte le età, stand gastronomici, il mercatino dei prodotti tipici, il mercatino dell’artigianato e del riciclo, tante attrazioni e giochi per i più piccoli, naturalmente tanta musica da ascoltare e ballare.

Festa delle Ciliegie | Villanova sull’Arda (PC)

Sempre a Villanova d’Arda, piccolo comune nei pressi del tratto piacentino del Po, dopo la celebrazione della fioritura dei ciliegi in aprile, segue la sagra per gustarne i frutti.

Nei weekend tra il 9 e il 16 giugno 2024 torna la tradizionale Festa delle Ciliegie: in programma tante attività all’aria aperta, tra camminate tra i ciliegi, trenini turistici, scampagnate in bicicletta, balli e stand gastronomici.

Cosa vedere nei dintorni

Una volta giunti a destinazione, non perdere l’occasione di conoscere i dintorni della località prescelta:

A Villanova d’Arda e dintorni

A Vignola e dintorni

A San Leo  e dintorni

Qualche curiosità sul ciliegio

Villanova d'Arda (PC), ciliegi in fiore, ph. piacenzasera.it, CC-BY-NC-SA 3.0
Villanova d’Arda (PC), ciliegi in fiore, ph. piacenzasera.it, CC-BY-NC-SA 3.0

Albero da frutta originario dell’Europa, del Nord Africa e dell’Asia, preferisce un’esposizione a sud e il pieno sole; a seconda della specie può crescere tra i 7-8 metri (amarene) e i 20 metri (ciliegie).

I suoi fiori, bianchi o rosa, preannunciano i frutti che arrivano tra fine maggio e inizio luglio. Pensate che i ciliegi più anziani – in media vivono circa 100 anni – possono produrre fino a 1 milione di fiori contemporaneamente.

Fioritura: tra marzo e aprile.

Significato: beatitudine e impermanenza della vita (ciliegio), purezza e rinnovamento (fiori del ciliegio).

Uso: alimentare (frutto e miele), prodotti farmaceutici, mobili e strumenti musicali.

Curiosità: nel mondo latino era la pianta sacra a Venere, dea dell’Amore; in Nord Europa si credeva che i suoi alberi ospitassero folletti e divinità; in Giappone si narra che i fiori diventarono rosa, da bianchi che erano, perché sotto di loro vennero sepolti i samurai caduti in battaglia.

Celestina Paglia

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…