Minicuoricini di polenta very hot per esaltare al meglio i sapori dei salumi della Bassa

Nella seconda puntata della serie web "Una ricetta con Orietta" i protagonisti della creazione di Emanuele Ferrari sono la Pancetta piacentina Dop, lo Zampone Modena Igp, il Cotechino Modena Igp, la Salama da sugo Igp, il Grana Padano Dop e l'Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop

Nella seconda ricetta della serie "Una ricetta con Orietta" la famosa cantante appassionata di cucina, Orietta Berti, ci presenta una preparazione allegra e saporita "I minicuoricini di polenta very hot con tocchetti di sapore della Bassa" ideata da Emanuele Ferrari, giovane foodblogger da oltre 500mila follower, da sempre innamorato della tradizione Italiana e della sua nuova patria: l’Emilia Romagna. Trasferitosi in questa regione per amore, si racconta sui social tutti i giorni creando un ponte tra generazioni, in apparenza lontane eppure molto vicine.

Emanuele, aiutato da Orietta, creerà in questa ricetta delle tartine particolari, perfette come aperitivo in accompagnamento ai vini “vivaci” dell’Emilia, dal Pignoletto frizzante ai Lambruschi, o anche come antipasto di un pranzo sostanzioso, che hanno come base i minicuori di polenta, leggermente tostata, e sopra alcuni salumi caratteristici delle terre della Bassa padana e che ci ricordano le feste appena trascorse: la Pancetta piacentina Dop, lo Zampone Modena Igp, il Cotechino Modena Igp, la Salama da sugo Igp. Ad esaltare ed amalgamare i sapori ci penseranno una crema di Grana Padano Dop e alcune gocce di Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop.

Un finger food semplice e fantasioso che promuove l’eccellenza gastronomica della Bassa padana, territorio che in Emilia-Romagna comprende l’area pianeggiante delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara.

Scopri il paniere di prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna utilizzato per creare la ricetta illustrata nella seconda puntata della serie web:

Zampone Modena Igp Zampone_Igp_con fagioli.jpg

Grana Padano DopGrana Padano foto Dell'Aquila Fabrizio 600x400.JPG

Approfondimenti sui prodotti e ulteriori ricette sfiziose ed originali saranno reperibili sulla pagina web dedicata del progetto "Una ricetta con Orietta" che fino ad agosto vedrà Orietta Berti - la regina della canzone melodica italiana, nonché grande appassionata di cucina - e i due istrionici foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari (in arte “Emi”), indossare mensilmente il grembiule per raccontare quali e quante gustose e originali ricette si possono realizzare con le 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley emiliano-romagnola (primato europeo), ad oltre 1 milione di potenziali utenti italiani.

Il progetto della miniserie web è promosso dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, insieme ad Apt Servizi Emilia-Romagna.