Dop, Igp e produzioni di qualità

Visita gratuita all’Acetaia Comunale di Modena

Per la festa di San Geminiano, tra i musei e i tesori da visitare troviamo anche l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop

Martedì 31 gennaio Modena festeggia il suo patrono San Geminiano: le reliquie del Santo vengono esposte nel Duomo, mentre nel centro storico della città si svolge la fiera con le tradizionali bancarelle.

Per l’occasione il sito Unesco (costituito da Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande) e molti altri luoghi del centro (uno su tutti il Palazzo Ducale) saranno aperti e visitabili gratuitamente, previa prenotazione.

Quello che forse non tutti sanno è che il sottotetto del Palazzo Comunale di Modena ospita un’acetaia in piena regola formata da tre batterie: due piccole da sei botticelle ciascuna, chiamate Secchia e Panaro, e una grande da dieci botticelle intitolata alla Torre Ghirlandina, in cui viene invecchiato il prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

Anche l’Acetaia Comunale di Modena sarà aperta per San Geminiano e durante le visite guidate sarà possibile:

• Conoscere l’origine e la storia dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, apprezzatissimo già alla corte ducale estense come arricchimento per la propria tavola e quale dono raffinato a personaggi di rilievo;
  • Soddisfare le curiosità sul prodotto e sul processo di produzione con i maestri assaggiatori che conducono la visita;
  • Degustare l’Aceto Balsamico Tradizionale Dop affinato (minimo 12 anni di invecchiamento) ed extravecchio (minimo 25 anni).

Maggiori informazioni e prenotazioni nella pagina dedicata.

ABTM_PhDell_Aquila.jpg

ultima modifica 2023-01-26T17:01:32+01:00