Educazione alimentare

MD.net: progetto europeo sulla Dieta Mediterranea

E' finanziato dal programma europeo Interreg MED per il rafforzamento del potenziale economico della dieta mediterranea, marchio riconosciuto a livello mondiale

Cosa fa la Regione

Promosso da 13 partner europei, tra cui la Regione Emilia-Romagna, il progetto intende consolidare la conoscenza della dieta mediterranea come intesa nella Convenzione sulla Dieta Mediterranea dell’Unesco, migliorando la capacità di innovazione, i modelli e le tecniche nelle comunità locali e nell’intera filiera, al fine di far fronte alla competitività internazionale e rendere il settore più attraente per le imprese giovanili.

Il miglioramento della "politica di valorizzazione", in particolare considerando la distribuzione, la commercializzazione ed il marketing, rafforzerà l’identità della dieta mediterranea anche attraverso la creazione di offerte di prodotti e servizi complementari di rete e hi-tech che coinvolgeranno le comunità locali, eredi di identità e specificità propri allo scopo di mettere a valore, anche dal punto di vista turistico, il bagaglio culturale comune ai popoli del Bacino del Mediterraneo che è fatto di paesaggi, colture, tecniche agricole, mercati, spazi e gesti, innovazioni culinarie e tradizioni.

Il progetto MD.net è stato presentato al pubblico per la prima volta alla fiera Macfrut di Rimini, che si è svolta dall'8 al 10 maggio 2019.

A Mostar e Medugorje proseguono gli incontri tra partner per la creazione di una rete che mira al rafforzamento del potenziale economico ed identitario della dieta mediterranea.

L’11-12 giugno i tredici partner di progetto si troveranno a Mostar per definire e condividere le basi per l’avvio dei progetti pilota nelle regioni coinvolte.

A Međugorje il 12 giugno è in programma un seminario internazionale con gli stakeholder con il tema “ Dieta Mediterranea & Industrie Creative (pdf, 2.73 MB)” - dal patrimonio mondiale dell'Unesco per la cultura immateriale ad un attivo e creativo fattore di crescita sostenibile, che sarà occasione di confronto tra rappresentanti di varie attività e nazioni.

MD.net è realizzato dal Servizio Turismo, Commercio e Sport con il supporto tecnico-scientifico del Servizio Innovazione, Qualità, Promozione e Internazionalizzazione del sistema agroalimentare della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/01 17:20:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-19T12:44:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?