Cosa sono le fattorie didattiche
Cosa fa la Regione
Le fattorie didattiche, ormai più di 300, aderiscono ai programmi regionali di agricoltura sostenibile, con produzioni fortemente legate al territorio. Intendono avvicinare giovani e adulti alla campagna, riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola, valorizzare i sapori e la cultura del mondo rurale, diffondere le produzioni biologiche e tipiche.
La fattoria didattica è sede di apprendimento attivo e strumento per l’educazione permanente, non solo legata all’utenza scolastica.
Come diventare fattoria didattica
Le aziende agricole che vogliono diventare fattorie didattiche devono intraprendere uno specifico percorso, che prevede un corso di formazione, dopo aver frequentato il quale è possibile l'iscrizione all'albo regionale delle fattorie didattiche.
Il video "Alla scoperta delle fattorie didattiche dell'Emilia-Romagna"
Il video racconta la realtà delle Fattorie didattiche dell’Emilia-Romagna. E’ un viaggio di immagini e suggestioni attraverso varie esperienze di percorsi e laboratori didattici da Piacenza a Rimini, dagli Appennini al mare. Protagonisti sono i titolari delle Fattorie Didattiche e le scolaresche che hanno aderito al motto di educazione attiva “Imparare facendo”. Il video è stato realizzato dal Servizio Ricerca, Innovazione e Promozione del sistema agroalimentare dell’Assessorato regionale, grazie a montaggio e infografica dei ParrotFilms, nell’ambito di un progetto di comunicazione coordinata promosso dall’Ufficio per le relazioni con il pubblico della Regione.
Il libro “La zucchina con la valigia, un viaggio nei racconti della fattoria”
Il volume, edito dall'assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, è scritto dall’agricoltore gestore di fattoria didattica, Raffaele Billo, illustrato da Giulia Boari e curato da Gloria Minarelli.
Post Covid-19: la normativa di riferimento per l'accoglienza in fattoria didattica (
159.41 KB)
Per le fattorie didattiche, in assenza di un protocollo specifico Covid-19, a seconda delle attività che si intendono svolgere, occorre fare riferimento ai “protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 (159.41 KB) (
159.41 KB)in relazione allo svolgimento in sicurezza” e relativi allegati, in vigore in Emilia-Romagna per attività affini.
A chi rivolgersi
Rossana Mari, tel. 051.527.4434
Roberta Sangiorgi, tel. 051.527.4873
Per approfondire
Norme e atti
Moduli
- Domanda per diventare Fattoria Didattica - versione PDF (
280.8 KB)
- Domanda per diventare Fattoria Didattica - versione word (
121.34 KB)
- Domanda di variazione per Fattoria Didattica - versione PDF (
176.99 KB)
- Domanda di variazione per Fattoria Didattica - versione word (
38.54 KB)
- Domanda di cessazione di Fattoria Didattica - versione PDF (
172.69 KB)
- Domanda di cessazione di Fattoria Didattica - versione word (
38.31 KB)