Fattorie e progetti didattici

Food Explorer, il gioco per conoscere i prodotti tipici

Ecco il link da cui le scuole primarie possono scaricare gratuitamente il gioco didattico creato dalla Regione in collaborazione con la De Agostini per far conoscere ai bambini i prodotti tipici dell'Emilia-Romagna.

Cosa fa la Regione

In collaborazione con De Agostini, la Regione ha realizzato per le scuole primarie il gioco digitale didattico “Food Explorer. Il gioco per conoscere i prodotti dell’Emilia-Romagna”.

Food Explorer, è un prodotto digitale per le scuole primarie, che prende spunto dalle principali filiere produttive emiliano-romagnole e dalle tipicità regionali. Portare i bambini a conoscere i prodotti tipici dell’ambiente in cui vivono significa aiutarli a scoprire un legame vivo con il territorio e una pratica alimentare semplice e naturale.

L’iniziativa Food Explorer nasce con l’intento di attivare efficaci programmi educativi sulla scorta delle “Linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana” emanate dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR).

È una realizzazione dedicata ai bambini che, con il supporto dell'insegnante, potranno conoscere e apprezzare in maniera approfondita e divertente il ricco patrimonio agroalimentare dell’Emilia-Romagna. Il gioco digitale è destinato alle classi quarte e quinte della scuola primaria e va utilizzato attraverso lo strumento didattico della L.I.M. in modo che i contenuti possano essere fruiti in classe e venga valorizzata la partecipazione collettiva al processo di apprendimento.

Scarica gratuitamente “Food Explorer”

Selezionando il link sottostante, si accede alla pagina web da cui è possibile scaricare gratuitamente il gioco digitale per le LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

giocoalimentazione-er.deagostinilibri.it

A chi rivolgersi

Servizio Innovazione, Qualità, Promozione e Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

Rossana Mari