Fattorie e progetti didattici

I progetti agroalimentari vincitori del concorso IBC (dalla IV alla VII edizione)

Ecco tutti i progetti agroalimentari vincitori

Cosa fa la Regione

L'assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca per 4 anni ha inserito all'interno del concorso IBC "Io amo i beni culturali" speciali menzioni per i progetti agroalimentari presentati da studenti di diverse scuole.

VII edizione (2017-2018) Nella Sezione “valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali” ha ricevuto la menzione speciale il progetto Che storia... ci tocca! presentato da: Istituto di istruzione superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) e Museo civico archeologico di Verucchio (Rimini).

VI edizione (2016-2017) Menzione speciale a:

"La cesta dell'ortolano piacentino. Antiche varietà dai libri alla tavola"

Progetto presentato da:  Istruzione superiore agraria agroalimentare ed agroindustriale “G.Raineri” e Biblioteca Comunale “Passerini-Landi” di Piacenza

V edizione (2015-2016), ha decretato due vincitori ex aequo per la sezione progetti agroalimentari.

"Mi presento, sono paesaggio". Istituto comprensivo “Padre Orazio Olivieri” di Pennabilli Museo naturalistico e Centro di educazione alla sostenibilità ambientale dell’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello, Pennabilli (Rn).

"Cento orti e venti mulini". Istituto comprensivo 7 di Imola, Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario degli utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda.

IV edizione (2014-2015) Per il settore agroalimentare

I Progetti vincitori – Sezione musei

• Graziosi Around (Modena)
  • Mezzogiorno al Museo – Il Museo è servito (Parma)