Fattorie e progetti didattici

Agrivenenta - Tutti giù per terra

La fattoria si trova a San Giorgio di Piano

Agrivenenta - Tutti giù per terraLa fattoria didattica Tutti giù per terra nasce dall'esperienza di Agrivenenta, Società cooperativa sociale agricola, impegnata nella valorizzazione dei lavoratori svantaggiati.

Via Mascherino 14

40016 San Giorgio di Piano

info@agrivenenta.it

www.agrivenenta.it

Referente: Clara Berti, Catia Pondrelli

Come arrivare:

Da Bologna:

• seguire le indicazioni per San Giorgio di Piano. Raggiunto il paese, proseguire sulla Strada Provinciale Galliera ed appena usciti dal paese, svoltare a sinistra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra.

Da Ferrara:

• autostrada, uscire ad Altedo o Bologna Interporto. All’uscita di Altedo, seguire a destra le indicazioni per Bologna/San Giorgio di Piano sulla Strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra. All’uscita di Bologna Interporto, seguire a destra le indicazioni per Bologna/San Giorgio di Piano sulla strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra.
  • Seguire le indicazioni per Bologna e poi San Giorgio di Piano sulla Strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra

Mezzi pubblici:

Da Bologna o Ferrara:

• Treno con fermata a San Giorgio di Piano (Bo).
  • Prontobus, linea Tper 453 che parte dalla Stazione di San Giorgio di Piano (Bo) con orari scolastici alle 7,00-14,00-19,00 (orari indicativi) dal lunedì al sabato. La fermata è di fronte alla nostra sede e si chiama “Villa Calzolari”.
  • Abbiamo disponibile un servizio “navetta” dalla Stazione di San Giorgio di Piano (Bo), a pagamento, ad orari prestabiliti. Su prenotazione.

Giornate di apertura: 8, 15, 22 maggio 2022

• Conoscenza e scoperta dei vari aspetti di una fattoria.
  • La stalla ed i suoi animali: differenze di alimentazione e comportamenti.
  • Il pollaio ed il ciclo delle uova, con laboratorio di raccolta e pittura delle uova.
  • La serra: il ciclo delle piante dal seme al germoglio ed i trapianti.
  • Riconoscere le piante aromatiche per applicazioni culinarie e mediche.
  • Nel parco attività di costruzione di piccoli habitat per aumentare la biodiversità.

Percorsi

• Attività per famiglie e bambini (laboratori, giochi)
  • Degustazione, vendita diretta, ristorazione
  • Visita aziendale
  • Fattoria didattica

pubblicato il 2021/03/24 13:20:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-18T14:52:40+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?