Corte dell'Abbadessa
Azienda di 6 ettari immersa nelle verdi colline del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, che le danno il nome. La vegetazione boschiva circostante comprende olmi, querce, sambuchi, aceri e biancospini, oltre a salici e gelsi lungo il rio che attraversa il fondo. La fauna è quella tipica del parco, con variopinti uccelli – dal picchio alla cincia e al fagiano – piccoli predatori (riccio, istrice, tasso, faina, volpe), caprioli ed ora una famigliola di lupi. Nell’azienda si producono frutta, ortaggi, olio d’oliva, olio essenziale di lavanda e miele, e si allevano pecore, cani maremmani, animali da cortile.
Dove siamo
Via Croara, 7/1
Pagina Facebook: Azienda agricola Corte dell'Abbadessa
Giornate di apertura: 15 maggio 2022
Ritrovo dei partecipanti alle ore 10.
Attività di orienteering: visita in fattoria con accompagnamento di un istruttore che insegnerà ad ambientarsi in natura e ad affinare le abilità manuali alla sopravvivenza all'aperto. Guida all'utilizzo di mappa e bussola.
Il percorso guidato avrà un costo di € 5 a partecipante adatto ad adulti e bambini e durerà all’incirca 2 ore.
E’ possibile usufruire del pranzo a piatto unico all'interno dell'azienda agricola preparato con prodotti di stagione al costo di € 15 a persona.
Sia l’attività che il pranzo devono essere prenotati fino ad esaurimento posti via mail cortedellabbadessa@gmail.com
Percorsi
- Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
- Attività per famiglie (laboratori, giochi)
- Degustazione, vendita diretta, ristorazione
- Visita aziendale