Fattorie e progetti didattici

Agriturismo La Torretta - MAF Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese

La fattoria si trova a San Batolomeo in Bosco

La Torretta - MAF, mondo agricolo ferrareseAlle porte della città, in un tipico ambiente della campagna ferrarese, si trovano l’Agriturismo La Torretta e l’adiacente Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, due strutture che offrono accoglienza e attività storico-culturali. La vasta raccolta di oggetti, attrezzi e macchine risalenti alla fine dell’800 e alla prima metà del ’900 conservati nel Centro, documentano il lavoro e la vita rurale dalla fine dell'Ottocento alla prima metà del Novecento. Sono oltre dodicimila gli oggetti che compongono il patrimonio, riuniti da Guido Scaramagli ed esposti in alcune sale di una casa rurale costruita intorno al 1950, nel fienile annesso e nei due corpi laterali aggiunti successivamente. Negli edifici sono stati ricostruiti un ambulatorio medico, botteghe artigiane, un'aula scolastica ed alcuni ambienti domestici.

Nel padiglione di interesse agricolo si trovano tre sezioni:

1. la “frutticoltura” e i trasporti, dove sono presenti macchine agricole che servivano per la coltivazione del frutteto oltre ai mezzi di trasporto di persone e gli antichi carri usati in campagna;
  2. l’”agricoltura e la meccanizzazione”, con il percorso della canapa, il ciclo dei cereali, i primi trattori, la bonifica, il vino, i vigili del fuoco;
  3. i “mestieri ambulanti” del passato che gravitavano intorno al mondo rurale.

Via Imperiale, 265

44124 San Bartolomeo in Bosco (Ferrara)

Tel. 0532 725294  Cell. 339 6329016

www.latorrettagriturismo.com

info@latorrettagriturismo.com

Pagina Facebook: Agriturismo La Torretta

Referente della giornata: Maria Roccati

Come arrivare

A pochi km dall’uscita di Altedo dell’autostrada BO-PD direzione Ferrara o dall’uscita di Ferrara sud direzione Bologna. All'incrocio per Santa Maria Codifiume, seguire l'indicazione per San Bartolomeo in Bosco. Seguire i cartelli del “Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese”.

Giornate di apertura: 23, 30 maggio e 6 giugno 2021

Visita guidata gratuita al MAF (Mondo Agricolo Ferrarese) su prenotazione telefonica.

Percorsi

• Fattoria didattica

• Visita aziendale

pubblicato il 2016/08/30 15:55:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-14T14:01:03+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?