Fattorie e progetti didattici

Il Giardino delle Erbe

Il Giardino si trova a Casola Valsenio

Il Giardino delle ErbeIl giardino è di proprietà della Regione Emilia Romagna, gestito dal Comune di Casola. Fondato nel 1938 dal Prof. Augusto Rinaldi Ceroni, interessa una superficie di 4 ettari in cui vengono coltivate e conservate oltre 450 specie di piante di interesse officinale, autoctone e non, utilizzate in cucina, nella medicina e nella cosmesi fin dal basso Medioevo. Viene sviluppata la ricerca e sperimentazione nel settore officinale, di conservazione del patrimonio genetico, di coltivazione e trasformazione di alcuni prodotti erboristici, della produzione di piante e semi e di didattica con le scuole di ogni ordine e grado. Nel giardino esistono diverse strutture (aule didattiche, biblioteca, strutture per disabili) sfruttabili anche in caso di maltempo. Alcuni laboratori all'aperto possono essere sostituiti con attività inerenti all'argomento deciso e svolte all'interno. Sono possibili visite guidate e laboratori didattici anche per adulti. Il Giardino, costituisce un centro di conoscenza e valorizzazione riguardo alla coltivazione ed all’uso delle piante officinali grazie ad attività e finalità che spaziano dalla ricerca alla divulgazione e dalla sperimentazione alla didattica, coinvolgendo sia esperti che visitatori di ogni età. Il Giardino delle Erbe è inserito nel Circuito Museale della provincia di Ravenna ed è  fattoria didattica. 

Dove siamo

Referente: Sauro Biffi

Via del Corso 6

48032 Casola Valsenio - RA

0546 73158 3396627931

info@ilgiardinodelleerbe.it

http://www.ilgiardinodelleerbe.it/

Come arrivare

Pochi metri prima di entrare  a Casola Valsenio, provenendo da Riolo Terme, girare a dx per Fontanelice, Giardino delle Erbe e proseguire per 1300 metri. Il Giardino si trova sulla DX.

Giornate di apertura: 8, 15, 22, 29 maggio 2022

Profumo di rose. Visita guidata al Giardino delle Erbe con protagonisti i profumi, dalle rose agli iris, le prime ginestre ed i fiori di piante officinali come salvia, cipollina, timo, sambuco. Note alte, medie, basse scoperte grazie alle essenze messe a disposizione dei partecipanti per creare una fragranza personalizzata  in un laboratorio di profumi.

 Percorsi

  • Fattoria didattica
  • Attività per famiglie e bambini (laboratori, giochi)
  • Visita aziendale
  • Turistico/sportivo/naturalistico   
  • Vendita diretta                                     

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/04/03 14:35:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-07T13:19:58+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?