Fattorie e progetti didattici

Agrivenenta - Tutti giù per terra

La fattoria si trova a San Giorgio di Piano

Agrivenenta - Tutti giù per terraLa fattoria didattica Tutti giù per terra nasce dall'esperienza di Agrivenenta, Società cooperativa sociale agricola, impegnata nella valorizzazione dei lavoratori svantaggiati.

Via Mascherino 14

40016 San Giorgio di Piano

direzione@agrivenenta.it

www.agrivenenta.it

Referente: Clara Berti

Come arrivare:

Da Bologna:

• seguire le indicazioni per San Giorgio di Piano. Raggiunto il paese, proseguire sulla Strada Provinciale Galliera ed appena usciti dal paese, svoltare a sinistra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra.

Da Ferrara:

• autostrada, uscire ad Altedo o Bologna Interporto. All’uscita di Altedo, seguire a destra le indicazioni per Bologna/San Giorgio di Piano sulla Strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra. All’uscita di Bologna Interporto, seguire a destra le indicazioni per Bologna/San Giorgio di Piano sulla strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra.
  • Seguire le indicazioni per Bologna e poi San Giorgio di Piano sulla Strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra

Mezzi pubblici:

Da Bologna o Ferrara:

• Treno con fermata a San Giorgio di Piano (Bo).
  • Prontobus, linea Tper 453 che parte dalla Stazione di San Giorgio di Piano (Bo) con orari scolastici alle 7,00-14,00-19,00 (orari indicativi) dal lunedì al sabato. La fermata è di fronte alla nostra sede e si chiama “Villa Calzolari”.
  • Abbiamo disponibile un servizio “navetta” dalla Stazione di San Giorgio di Piano (Bo), a pagamento, ad orari prestabiliti. Su prenotazione.

Giornate di apertura: 15 e 16 ottobre 2022

• sabato 15/10 - attività e laboratori per sensibilizzare e far conoscere il lavoro dell’agricoltore e apicoltore oltre alle nostre filiere corte (dall’uovo alla pasta fresca - l’agricoltura biologica). Le attività saranno nel pomeriggio e tarate prevalentemente per un pubblico di adulti (con possibilità di intrattenimento per i più piccoli) con degustazione serale dei nostri prodotti.
  • Domenica 16/10 la fattoria sarà aperta tutta la giornata dalle 10:00 alle 17:00, con visita della fattoria e passeggiata per i nostri orti biologici. Durante la giornata, presteremo particolare attenzione a tutti i nostri processi produttivi e alle filiere che siamo in grado di svolgere dall'inizio alla fine, concentrandoci sui prodotti stagionali e rispettando le tradizioni della nostra terra. Oltre la proposta di un ricco e sfizioso pic-nic come pranzo (con prodotti nostrani e suoi trasformati) da poter consumare direttamente nel parco, il pomeriggio sarà dedicato a laboratori che toccheranno diversi temi: stagionalità dei prodotti, consumare in modo consapevole, il prezioso lavoro del contadino. Sarà inoltre possibile acquistare i nostri prodotti.

Percorsi

• Attività per famiglie e bambini (laboratori, giochi)
  • Degustazione, vendita diretta, ristorazione
  • Visita aziendale
  • Fattoria didattica

ultima modifica 2022-09-15T11:57:01+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?