Agrivenenta - Tutti giù per terra
La fattoria si trova a San Giorgio di Piano
La fattoria didattica Tutti giù per terra nasce dall'esperienza di Agrivenenta, Società cooperativa sociale agricola, impegnata nella valorizzazione dei lavoratori svantaggiati.
Dove siamo
Via Mascherino 14
- 40016 San Giorgio di Piano
- tel. 338 3758375
Referente: Clara Berti
Come arrivare:
Da Bologna:
- seguire le indicazioni per San Giorgio di Piano. Raggiunto il paese, proseguire sulla Strada Provinciale Galliera ed appena usciti dal paese, svoltare a sinistra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra.
Da Ferrara:
- autostrada, uscire ad Altedo o Bologna Interporto. All’uscita di Altedo, seguire a destra le indicazioni per Bologna/San Giorgio di Piano sulla Strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra. All’uscita di Bologna Interporto, seguire a destra le indicazioni per Bologna/San Giorgio di Piano sulla strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra.
- Seguire le indicazioni per Bologna e poi San Giorgio di Piano sulla Strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra
Mezzi pubblici:
Da Bologna o Ferrara:
- Treno con fermata a San Giorgio di Piano (Bo).
- Prontobus, linea Tper 453 che parte dalla Stazione di San Giorgio di Piano (Bo) con orari scolastici alle 7,00-14,00-19,00 (orari indicativi) dal lunedì al sabato. La fermata è di fronte alla nostra sede e si chiama “Villa Calzolari”.
- Abbiamo disponibile un servizio “navetta” dalla Stazione di San Giorgio di Piano (Bo), a pagamento, ad orari prestabiliti. Su prenotazione.
Giornate di apertura: 15 e 16 ottobre 2022
- sabato 15/10 - attività e laboratori per sensibilizzare e far conoscere il lavoro dell’agricoltore e apicoltore oltre alle nostre filiere corte (dall’uovo alla pasta fresca - l’agricoltura biologica). Le attività saranno nel pomeriggio e tarate prevalentemente per un pubblico di adulti (con possibilità di intrattenimento per i più piccoli) con degustazione serale dei nostri prodotti.
- Domenica 16/10 la fattoria sarà aperta tutta la giornata dalle 10:00 alle 17:00, con visita della fattoria e passeggiata per i nostri orti biologici. Durante la giornata, presteremo particolare attenzione a tutti i nostri processi produttivi e alle filiere che siamo in grado di svolgere dall'inizio alla fine, concentrandoci sui prodotti stagionali e rispettando le tradizioni della nostra terra. Oltre la proposta di un ricco e sfizioso pic-nic come pranzo (con prodotti nostrani e suoi trasformati) da poter consumare direttamente nel parco, il pomeriggio sarà dedicato a laboratori che toccheranno diversi temi: stagionalità dei prodotti, consumare in modo consapevole, il prezioso lavoro del contadino. Sarà inoltre possibile acquistare i nostri prodotti.
Percorsi
- Attività per famiglie e bambini (laboratori, giochi)
- Degustazione, vendita diretta, ristorazione
- Visita aziendale
- Fattoria didattica