Fattorie e progetti didattici

Arcadia

La fattoria si trova a San Pietro in Casale

ArcadiaProduciamo frutta, uva da vino, cereali, legumi e orticole. Tutte le produzioni sono certificate biologiche e in alcuni campi abbiamo avviato sperimentazioni di agricoltura naturale. L'attività in campo si conclude nei laboratori aziendali con la realizzazione di confetture, succhi e salse per la vendita diretta o il consumo in agriturismo. Dai cereali che coltiviamo realizziamo un pane (biologico certificato) con pasta madre cotto del nostro forno a legna ottocentesco mentre l’uva viene vinificata nella nostra cantina per la produzione di vini bio.

Dove siamo

via Cornetta 491

Località: poggetto

40018 San Pietro in Casale 

Telefono cellulare: 051813176

www.arcadia-agriturismo.it

Pagina Facebook: agriturismo arcadia

arcadia_bb@libero.it

Referente della giornata: Gabriele Giorgi

Giornata di apertura: 16 ottobre 2022

Crediamo che agricoltura e alimentazione siano strettamente collegate. L’agricoltura insostenibile che abbiamo generato serve a sostenere un regime alimentare altrettanto insostenibile: se un tempo erano le produzioni agricole a condizionare le diete delle persone oggi è ormai vero il contrario.

Domenica mattina (ore 10.00) sperimenteremo una tecnica di semina, inventata da Masanobu Fukuoka, in cui i semi di tante varietà di piante sono racchiusi in involucri d’argilla (piccole palline di argilla e semi): in questo modo si semina senza stravolgere il suolo e si dà la possibilità ad altre erbe commestibili di crescere insieme agli altri semi.

Possibilità di pranzo in agriturismo (su prenotazione al numero 051813176).

Percorsi

  • Visita aziendale
  • Fattoria didattica
  • Ristorazione, vendita diretta

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-16T11:34:30+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?