Fattorie e progetti didattici

Magli Tonino

La fattoria si trova a Bologna, Borgo Panigale

fattoria magliPiccola impresa familiare che produce frutta e verdura di stagione, che vendiamo in azienda, in mercati contadini e on line a singoli clienti e gruppi d'acquisto. La parte restante la conferiamo a Agribologna. Raccogliamo frutta solo quando è matura, se non riusciamo a venderla tutta la trasformiamo in confetture, chutney, nettari di frutta, la disidratiamo, e la proponiamo ai nostri amici e clienti quando non è stagione di frutta fresca. Siamo alla ricerca continua del miglioramento dei prodotti rispettando il gusto delle persone cui sono destinati. Dal 2018 abbiamo iniziato un nostro percorso verso biologico e biodinamico. Un grande salto, verso il futuro, con la riscoperta di tante vecchie pratiche colturali contadine! Da alcuni anni organizziamo visite e passeggiate nei nostri campi. Bambini e genitori, giovani coppie e anziani, chiacchierando con noi in mezzo ai nostri alberi, di fronte a pomodori e zucchine, riscoprono la terra e chi la coltiva, traendone sempre nuovi frutti.

Dove siamo

Via Olmetola, 18

Località Borgo Panigale

40132 Bologna (BO)

Telefono: 051404718-3294511263 (Magli Gabriele)

www.aziendaagricolamagli.it

aziendaagricolamagli@gmail.com

Referente: Magli Gabriele

Pagina Facebook Azienda agricola Magli

Giornata di apertura: 16 ottobre 2022

10,00 - Ritrovo e presentazione dell’azienda. La storia di una famiglia contadina, dalla centuriazione alle ville bolognesi di campagna, dalla canapa alla mezzadria, dall’agrindustria alla vendita diretta, con il ritorno a varietà locali e pratiche colturali naturali. La frutta e la verdura, gli insetti, il nostro passato, i nostri campi oggi, i nostri piani per i prossimi anni

10,30 - In viaggio con l'apicoltore alla scoperta dei segreti del mondo delle api. Incontriamo Maurizio, l’apicoltore che segue gli alveari e le api che vivono e lavorano con noi nei nostri campi. Prima su un modello di alveare smontabile a scopo divulgativo / didattico, poi dal vivo, vicino all’apiario, entriamo con lui nel fantastico mondo della regina più servita e riverita del pianeta.

11,30 - Passeggiata nei campi e visita al magazzino aziendale, con illustrazione dettagliata dei prodotti freschi e trasformati in vendita. Cosa può fare ognuno di noi per rendere più sostenibile la propria alimentazione? Chiuderemo insieme la mattinata dando ognuno la propria risposta.

Percorsi

  • Degustazione, vendita diretta
  • Turistico/sportivo/naturalistico
  • Visita aziendale
  • Attività per famiglie e bambini (laboratori, giochi)

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/08/29 12:35:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-15T14:34:57+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?