Fattorie e progetti didattici

Oasi del Quadrone

La fattoria è a Buda di Medicina

L’azienda delle dimensioni di 1.080 ettari è coltivata prevalentemente a seminativo. All’interno dell’azienda è presente l’Oasi di protezione della flora e della fauna selvatica “Il Quadrone” di 270 ettari, caratterizzata da una zona umida con una valle, un bosco igrofilo, un prato umido e una zona a boschetto. Questo rinnovato mosaico ambientale costituisce un importante rifugio per numerose specie animali e vegetali. Dai capanni in legno i visitatori possono praticare il birdwatching e varie tabelle descrittive raccontano la storia del luogo ed offrono informazioni su flora e fauna presenti. L’azienda dispone di vari locali coperti, laboratorio didattico, sala convegni e area pic-nic.

Dove siamo

Oasi del Quadrone

Via Portonovo, 890 – Buda
40059 Medicina
cell. 3669905925

Pagina Facebook: Oasi del Quadrone @oasidelquadronelacme

laboratoriquadrone@gmail.com

Come arrivare
Da Bologna: percorrere la Via San Vitale in direzione Ravenna, dopo Medicina svoltare a sinistra per Buda/Portonovo e seguire le indicazioni per l'Oasi del Quadrone. Parcheggio pulman.

Giornata di apertura: 16 ottobre 2022

Ore 9 - Visita guidata all'oasi con esperto
Ore 11 - “FIOR DI FOCACCIA” Laboratorio esperienziale e culinario volto alla realizzazione e cottura di una focaccia da condire e decorare (la cucina è anche creativa) con le verdure di stagione dell’orto). Per bambini dai 4 anni. Quota di partecipazione: 10 €
E’ necessaria la prenotazione scrivendo a: laboratoriquadrone@gmail.com

Percorsi

  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Visita aziendale
  • Fattoria didattica
  • Percorso Turistico/Sportivo/Naturalistico

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-15T13:45:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?