Fattorie e progetti didattici

MUSSS Museo Naturalistico

Il museo si trova a Pennabilli

Musss museo naturalisticoIl Museo Naturalistico MUSSS è situato a Pennabilli, borgo medievale nel cuore del Parco del Sasso Simone e Simoncello, ed è immerso nella verdeggiante Valmarecchia, straordinaria vallata dell’entroterra riminese ricca di storia e natura. MUSSS si trova a pochi passi dal centro storico e dal museo diffuso “I luoghi dell'anima” ideato dal poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Il museo ospita una mostra permanente di diorami che presentano, in habitat fedelmente ricostruiti e sfondi fotografici, le principali specie animali rappresentative dell’ Appennino. Si possono anche ammirare rappresentanti dell'avifauna locale, rapaci notturni e diurni. Gli animali, tassidermizzati, sono inseriti in una ricostruzione del loro ambiente naturale che si attiene fedelmente a quello presente in natura. Di particolare pregio è un esemplare di lupo appenninico. Vi è inoltre un plastico in cui è possibile prendere visione dell’intero territorio del Parco e dei suoi rilievi montuosi, un territorio di 4791 ettari situato nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini. MUSSS è anche centro visite del Parco ed è possibile ricevere informazioni sulla sentieristica del territorio.

Dove siamo

via dei Tigli 5A

47864 Pennabilli

Telefono: Lorenzo Lunadei 338/4716267 e Giovanna Priarone 392/9055251

www.musss.it

Pagina Facebook: @museonaturalisticopennabilli
info@musss.it 

Referente: Lorenzo Lunadei - Giovanna Priarone

Come arrivare 

ARRIVARE AL MUSSS: dal centro di Pennabilli proseguire in direzione Carpegna, sulla sinistra dopo il supermercato si trova il museo MUSSS - https://goo.gl/maps/kt8sHpfhYxnWD4ni8.

ARRIVARE A PENNABILLI: La stazione ferroviaria più vicina a Pennabilli, è Rimini. Da qui poi si prosegue con BUS Start Romagna linea 160+161. AUTO: dal versante adriatico (45 km) A14 uscita Rimini nord o Rimini sud, poi raggiungere la statale 258. Dal versante tirrenico (80 km) da Arezzo raggiungere Sansepolcro, proseguire poi sulla Statale 258 direzione Rimini, passo di Via maggio.

Giornata di apertura: 16 ottobre 2022

Le domeniche di ottobre MUSSS sarà aperto dalle 15 alle 18.

Sul tema agricoltura, è allestita un’esposizione dal titolo: “L’ACQUA LA PIETRA LA FARINA I mulini della Valmarecchia - Una mostra per una storia da riscoprire”. Quindici pannelli espositivi realizzati a cura di Terre Biologiche Valmarecchia e Fondazione Valmarecchia, che illustrano, temi come: I mulini della Valmarecchia - Il funzionamento di un mulino ad acqua - Il mugnaio - La tassa sul macinato - Memorie dai mulini - Storie, proverbi e canzoni sui mulini - La riscoperta dei grani antichi in Valmarecchia... Inoltre per l’occasione della Giornata dell’Alimentazione in fattoria è organizzata una piccola esposizione di prodotti tipici del territorio. Come attività MUSSS propone: Visita gratuita al Museo Naturalistico: consigliata a famiglie e bambini, amanti della natura, o per un primo approccio al Parco del Sasso Simone e Simoncello, per poi procedere ad un’escursione a piacere. 

Percorsi

  • Turistico/sportivo/naturalistico
  • Visita aziendale

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/02 10:06:00 GMT+1 ultima modifica 2022-09-14T15:08:38+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?