Aia Cavicchio
L’azienda delle dimensioni di 1.080 ettari è coltivata prevalentemente a seminativo ed è attraversata da una rete di canali e fossi con vegetazione spontanea. Il rustico ristrutturato dei primi del ‘900, adibito in origine a magazzino del riso, ospita la fattoria didattica e l’agriturismo. Al primo piano dell’edificio sono presenti il Centro Visite del Radiotelescopio “Croce del Nord” di Medicina ed una sala convegni.
Dove siamo
Da Bologna: percorrere la Via San Vitale in direzione Ravenna, prima di Medicina svoltare a sinistra per Fiorentina e seguire le indicazioni Aia Cavicchio.
Percorsi e laboratori didattici
- L’orto
Semina, trapianto, raccolta, trasformazione e degustazione.
- I segreti del mais
La pianta del mais, la storia e i prodotti, Preparione di biscottini a base di farina di mais e sperimentazione di un gioco di costruzione interamente in mais.
- Dalla Zucca… al brustullo o….
Preparazione dei brustulli salati a partire dalla zucca oppure Scavo e intaglio della tradizionale zucca gialla. In autunno.
- I biscotti dell’Aia
Lavorazione degli ingredienti e realizzazione di biscottini di tante forme.
- Dal grano alla pasta fatta in casa
Lavorazione degli ingredienti, stendiamo la sfoglia col mattarello e realizziamo la pasta che più ci piace.
- Dalla terra al pane
Periodo di attività: tutto l'anno
Accoglienza: 60 persone: scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, famiglie. La visita in fattoria può essere preceduta da 1 o 2 incontri in classe.
Altri Servizi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici