Fattorie e progetti didattici

Il Biancospino

La fattoria si trova a Stuffione di Ravarino

Il BiancospinoAzienda di circa 30 ettari nella bassa pianura modenese, condotta secondo i criteri dell’agricoltura biologica. Le colture prevalenti dell’azienda sono seminativi, foraggere e orticole industriali, ma non mancano orticole da consumo fresco, piante aromatiche e da frutto, vite, i cui prodotti vengono utilizzati nell’attività agrituristica. L’azienda ha negli anni effettuato dei rimboschimenti alla cui ombra gli ospiti possono rilassarsi.

Dove siamo

via Carducci 435 - Loc. Stuffione

41017  Ravarino (Mo)

tel. 059 903290

biancospin@libero.it

https://www.facebook.com/AgriturismoIlBiancospino/

Referente: Gualtieri Roberta

Come arrivare: l’azienda è ubicata sulla strada che da Ravarino conduce a Stuffione, in prossimità di tale località.

Mezzi pubblici: stazione ferroviaria di Crevalcore (5 km dalla struttura), autobus di linea a Stuffione (450metri dalla struttura) e a Ravarino (3,5 km dalla struttura).

Laboratori e percorsi didattici

  • Il chicco si trasforma …

Percorso dedicato alla conoscenza della coltivazione del grano e i suoi utilizzi, attraverso visite in campo e laboratori per la preparazione del pane, biscotti, pasta, ecc.

Per scuole materne e primarie.

  •  Storie dell’orto e del frutteto

Percorso dedicato alla conoscenza della frutta, della verdura e delle piante aromatiche, le tecniche di coltivazione, i temi della stagionalità e biodiversità. Laboratorio di raccolta e trasformazione della frutta e delle verdure dell’orto, utilizzo delle erbe aromatiche (es. preparazione di aceto o sale aromatico).

Per Scuole materne, primarie.

  •  La vendemmia del Lambrusco

Attraverso una vera e propria vendemmia i bimbi scopriranno come dall’uva si ottiene il mosto e i suoi prodotti (es. sughi) e infine il vino.

Per Scuole materne, primarie.

  •  Vita in campagna

Il percorso prevede un incontro preparatorio in classe per presentare una visione generale del mondo animale e vegetale che ci vive intorno, seguito dalla visita in fattoria per osservare e riconoscere le specie animali e vegetali, compilare un ”quaderno di campo”, giocare e orientarsi con bussola e cartine, in un’appassionante caccia al tesoro.

Per Scuole secondarie di I grado

  •  La paviera e l’antica arte dell’intreccio

Racconti e storie, visita al museo della paviera, per conoscere questa tecnica di lavorazione delle erbe palustri, in particolare la Typha angustifolia, detta “paviera”, utilizzata in passato nel nostro territorio, per la produzione di borse, cesti e sporte. Laboratori di intreccio per apprendere e perpetuare questo tipo di artigianato.

Per Scuole primarie, scuole secondarie di I e II grado, adulti, anziani.

  •  Spaventapasseri per l’orto e il giardino

Attraverso l’utilizzo di paglia e altri materiali raccolti durante una passeggiata in azienda, e di materiali di riciclo vari, si costruirà uno spaventapasseri che i bimbi potranno portare a casa

Per Scuole materne, primarie.

 Periodo di attività: tutto l’anno, con periodi specifici in funzione dei percorsi

Accoglienza: 2 gruppi, max 50 persone

Altri Servizi

  •  L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Produzione biologica

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-08-13T15:24:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?