Fattorie e progetti didattici

Il Giardino delle Luppole

La fattoria si trova in località Grattacoppa, nel Comune di Ravenna

Il giardino delle luppoleAzienda di pianura di 30 ettari.  Si coltivano cereali, foraggere, ortaggi e vite da vino. L’azienda presenta 8 ettari di coltivazione biologica, ed ha 4,5 ettari in conversione.

Dove siamo

via Grattacoppa, 248/c

48123 Grattacoppa - RA

tel. 0544 533153  3339200589

info@agricolabellavista.it; michela@agricolabellavista.it

www.agricolabellavista.it

Referente: Michela Nati

Percorsi e laboratori didattici

  • La piramide alimentare: chi nutre chi?

Una catena alimentare è l’insieme delle relazioni alimentari esistenti tra gli organismi in cui i primi fungono da “produttori di sostanza alimentare” e i successivi da consumatori. L’idea è quella di introdurre il concetto di relazione o catena alimentare e alleanze di reciproca utilità facilmente comprensibili che danno luogo alla piramide alimentare. Nell’incontro saranno presentati degli esempi di catene alimentari (legate alle produzioni agricole aziendali) e verranno realizzate attraverso sagome che costruiremo insieme. Queste sagome saranno poi organizzate in mobiles che, attraverso giochi di equilibrio, ci rimanderanno ai più delicati equilibri di piccoli e grandi ecosistemi.

  • La storia che avanza: chi decompone chi?

Una catena alimentare di decomposizione è l’insieme delle relazioni alimentari esistenti tra gli organismi in cui dalla materia organica morta (resti di rifiuti organici) si arriva alla produzione di humus e terra attraverso i batteri, microorganismi e decompositori, fino ai lombrichi. Nell’azienda agricola, specie se biologica, è possibile trovare tutti gli elementi a partire dalle piante attraverso il compostaggio. Il protagonista diventa il lombrico nel suo ruolo di “creatore di nuova terra”. Osservazione e descrizione del lombrico e realizzazione di un “lombricaio portatile” da portare a casa e mettere in seguito nella compostiera casalinga.

Periodo di attività: marzo e aprile, settembre e ottobre

Durata del percorso: mezza giornata

Accoglienza: 60 persone: scuole dell'infanzia e primaria, adulti e anziani.

Altri Servizi

  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • Produzione biologica

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/08/31 12:50:00 GMT+2 ultima modifica 2022-02-04T14:55:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?