Fattorie e progetti didattici

Principessa Pio

La fattoria si trova a Ferrara

L’azienda Principessa Pio, estesa su una superficie di circa 4 ettari, si colloca nel cuore del centro storico di Ferrara, all’interno della cinta muraria, nel centro cittadino e a due passi dal Parco Urbano intitolato a Giorgio Bassani. In quest’azienda la produzione agricola è valorizzata mantenendosi ben ancorata al peculiare contesto ambientale e paesaggistico. Si propone, per le sue caratteristiche, come un’azienda agricola un po’ orto e un po’ giardino” in cui natura e storia si incontrano. Si coltivano ortaggi e frutta di stagione; sono presenti un vigneto e animali da cortile.

Dove siamoPrincipessa Pio

Via Vigne, 38

44121 Ferrara

Tel 0532 1716378

www.principessapio.it

info@principessapio.it

Come arrivare

Dal Castello Estense proseguire verso il Palazzo dei Diamanti e svoltare a destra in Porta Mare. Poi, passata Piazza Ariostea, svoltare a sinistra per il cimitero israelitico e proseguire per la strada ghiaiata.

Percorsi e laboratori didattici

  • Le quattro stagioni

Percorso naturalistico che si sviluppa nell’arco delle diverse stagioni per conoscere le trasformazioni della natura; la coltivazione dei prodotti freschi e stagionali, rispetto all’alimentazione e al consumo consapevole; la sostenibilità ambientale. Visione dell’azienda come orto-giardino dal punto di vista produttivo e nel contesto urbanistico e culturale della città. I percorsi sviluppano capacità di osservazione dell’ambiente facendo conoscere e valutare i cicli di coltivazione e trasformazione delle produzioni agricole rispetto alle stagioni; lo spazio orto

  • Melimelon, la mela di miele

Laboratorio di conoscenza sulla preparazione della marmellata secondo l’antica tradizione, le proprietà della frutta, le tecniche di conservazione, le diverse ricette.

  • La cucina del territorio

dal prodotto agricolo al prodotto alimentare, con un percorso sulle caratteristiche organolettiche e sulle peculiarità alimentari dell’orto-frutta aziendale, la trasformazione culinaria dei prodotti, l’alimentazione consapevole

I percorsi recuperano il valore dell’agricoltura come settore primario di attività, con collegamenti alla tipicità dei prodotti a marchio e all’attività d’impresa.

Altri Servizi

  • Campi estivi

  • L’azienda è raggiungibile con mezzi pubblici

  • La fattoria effettua vendita diretta

  • La fattoria può fornire il pranzo

  • Possibilità di pernottamento

  • Presenza di animali

  • Produzione biologica

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-08-10T11:34:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?