Fattorie e progetti didattici

Il bosco della Saliceta

La fattoria si trova in località Saliceta nel Comune di Camposanto

Bosco della SalicetaAzienda di circa 20 ettari situata nella bassa pianura modenese, nella zona dove una volta si trovava il bosco della Saliceta che venne quasi completamente disboscato nel 1800, fino al totale abbattimento avvenuto nel 1950, per finalità agricole. Negli ultimi decenni nella zona sono stati reimpiantati vari insediamenti boschivi, tra i quali quello aziendale. L’attività prevalente dell’azienda è quella vivaistica, ma vengono coltivati anche foraggere e seminativi vari (grano saraceno, miglio, mais, farro, ceci, ecc.) cercando di utilizzare pratiche di agricoltura sostenibile.

Dove siamo

via Ponte Picchietti 4 - Loc Saliceta

41031 Camposanto (Mo)

tel. 0535 81707 – 380-5861656

fattoriabosco@gmail.com

www.fattoriaboscosaliceta.it

Referenti: Candini Luca – Costi Stefania

Come arrivare: Per chi viene da Modena: prendere la statale 12 in direzione Mirandola, alla rotonda di Cavezzo (cappella del duca) prendere la prima uscita direzione Camposanto. Dopo circa 6 km svoltare a sinistra in Via Madonna e proseguire per circa 2 km. La fattoria si trova in angolo sulla destra al termine della via.

Per chi viene da Bologna seguire le indicazioni per Crevalcore, seguire poi le indicazioni per Camposanto prendendo la ss568. Al ponte di Camposanto svoltare a sinistra direzione Cavezzo. Dopo circa 4 Km svoltare a destra in via  Madonna e proseguire per circa 2 km. La fattoria si trova in angolo sulla destra al termine della via.

Percorsi e laboratori didattici

  • Agricoltura sostenibile

Percorso dedicato a conoscere le pratiche dell’agricoltura sostenibile per la tutela del suolo e delle risorse idriche. Si rivolge a: Scuole primarie e secondarie, adulti.

  • Il bosco: scopriamo il bosco in tutti i suoi aspetti

Percorso alla scoperta del bosco modulato in funzione degli utenti: si può scoprire il bosco attraverso i sensi; imparare a riconoscere le piante del bosco, le erbe spontanee edibili e quelle benefiche costruendo un piccolo erbario; riconoscere le tracce degli animali del bosco, il mimetismo di piante e animali.

  • C’era una volta un piccolo seme

Percorso dedicato a conoscere il ciclo delle piante e il loro rapporto con l’uomo. Si rivolge a: Scuole materne, primarie e secondarie di I grado.

  • Un filo di seta: laboratorio sul baco

La metamorfosi negli insetti e il loro rapporto con l’uomo nel corso della storia. Tesseremo la lana su telai autocostruiti. Si rivolge a: Scuole primarie e secondarie di I grado, adulti.

  • Kokkodè e kikkirikì: gli animali da cortile

Conosciamo la vita degli animali da cortile e il loro ciclo di vita. Si rivolge a: Scuole materne, primarie.

  • Frutta, foglie, fiori e semi

Educazione alimentare e biodiversità, impariamo a conoscere ciò che la natura ci offre. Si rivolge a: Scuole materne, primarie.

  • Scienziati ai fornelli: muffe, lieviti e funghi, che cosa stiamo mangiando?

Laboratorio sui microrganismi che popolano gli alimenti, educazione alimentare e cucina. Si rivolge a: Scuole secondarie, adulti.

  • Insetti utili e insetti dannosi

Conoscere gli insetti che convivono con l’uomo, il loro ciclo di vita, le specie utili e quelle dannose.

Si rivolge a: Scuole secondarie, adulti.

  • Percorsi evoluzione

Conoscere il mondo che ci circonda attraverso i fenomeni dell’evoluzione, della selezione naturale e la biodiversità. Si rivolge a: Scuole secondarie, adulti.

  • Ugo e Uga, vita da tartarughe

Conoscere le tartarughe terrestri e acquatiche, nostrane e esotiche, che popolano le nostre aree umide.

Periodo di attività: tutto l’anno, con periodi specifici in funzione dei percorsi

Accoglienza: 2 gruppi, max 50 persone

Altri Servizi

  • Campi estivi
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-08-13T15:26:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?