Fattorie e progetti didattici

Cascina Sabbione

La fattoria si trova a Castel San Giovanni

Cascina SabbioneE' un’azienda agricola creata nel 2014 ed è dedita alla coltivazione di ortaggi in piena aria o serra.  E’ possibile acquistare la verdura nel punto vendita aziendale, che essendo “Isola della Bottega Italiana” e “Punto Campagna Amica” può offrire, oltre ai propri, anche prodotti ortofrutticoli e non solo di altre aziende sia del territorio che dell’Italia intera. Si produce anche una vasta gamma di trasformati: sughi, marmellate, composte, sottoli, minestroni, vellutate, contorni….

Dal 2020 abbiamo anche uno spazio dedicato alla Fattoria Didattica per fare conoscere e promuovere la cultura del fare, del toccare, dell’attesa, della stagionalità. Ci piace pensare che il nostro orto non sia un mondo chiuso, ma che anzi possa aprirsi a tante realtà diverse, per farsi portatore di competenze e pratiche e per arricchirsi anch’esso di nuove esperienze.

Dove siamo

Strada del Sabbione, 1

29015 Castel San Giovanni

Telefono 346/6318049

info@cascinasabbione.it

www.cascinasabbione.it

pagina Facebook Cascina Sabbione - punto Campagna Amica

Instagram: Cascina Sabbione.it

Referente: Testori Mariachiara

Come si arriva La Cascina è facilmente raggiungibile da tutto il territorio piacentino e dalla vicina Lombardia. Cascina Sabbione è inoltre inserita in Google maps.

Dalla ex s. s. 412 potete percorrere la nuova strada che congiunge la rotonda prossima al casello autostradale (vicino ad Amazon), con la strada del Colombarone. Percorsa la strada , allo stop girate a sinistra e dopo pochi metri a destra percorrendo la Strada del Sabbione.

Dalla via Emilia attraversando il centro abitato di Fontana Pradosa, dovete superare sia la linea ferroviaria che il cavalcavia sulla A21.Passato quest’ultimo, dopo pochi metri svoltate a destra in Strada del Sabbione.

Laboratori e percorsi didattici

  • Ti p ORTO a casa, ovvero l’orto in Cassetta

Il percorso può essere destinato sia alle classi che al piccolo gruppo. Si parte con una breve introduzione su come nasce una pianta, quali accorgimenti bisogna avere per crescerla, di cosa è fatta la terra, quali sono gli amici e i nemici dell’orto…

Successivamente i bambini verranno condotti nell’orto ad osservare le differenti messe a dimora delle piantine, a seconda del periodo. Infine torneremo nel nostro spazio didattico, dove prepareranno e personalizzeranno una cassetta che diventerà il loro orto portatile, in cui metteremo a dimora una o più piantine.

  •  Esploriamo col naso

Anche questo percorso può essere rivolto sia alle classi che ai piccoli gruppi. Dopo la visita nell’orto, i bambini verranno condotti nell’area dedicata alle erbe aromatiche, dove annuseremo e riconosceremo le varie piante e faremo giochi sensoriali utilizzando soprattutto l’olfatto. Infine costruiremo insieme un piccolo erbario da portare a casa.

  • L’orto dei sensi

Percorso dedicato alle classi e ai piccoli gruppi, prevede, dopo la visita all’orto e alla serra, una serie di attività mirate a stimolare un senso alla volta, attraverso varie scatole che permetteranno ai bambini di svolgere varie attività sensoriali che li porteranno a conoscere frutti e ortaggi in modo inconsueto.

  • Orto in bottiglia

Percorso dedicato alle scuole ma anche ai piccoli gruppi, prevede, dopo l’introduzione e il giro dell’orto, la possibilità di creare un orto in bottiglia da portare a casa.

  •  Orto dei piccoli

Questo percorso, articolato in più incontri, racchiude tutte le attività sopra citate oltre ad attività grafico pittoriche, giochi di ruolo o simbolici, racconti, ed esperienze pratiche.

Ognuno dei percorsi sopra citati può essere integrato con attività ludiche o pratiche tema orto: la Bandiera dei quattro elementi, la Caccia al Tesoro di Capitan Minestrone, il quadro con le verdure stampate, il quadro con i semi, il minestrone dei Piccoli, il quadro con le tinte estratte dai vari ortaggi. L’attività integrativa è decisa in base al tipo di gruppo che si accoglie.

Periodo di attività: da maggio ad ottobre

Accoglienza: gruppi di singole sezioni o classi, gruppi eterogenei che si iscrivono alle attività.

Altri Servizi

  •    La fattoria effettua vendita diretta 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-08-06T11:45:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?