Fattorie e progetti didattici

Fattoria BioVernelli

La fattoria si trova a Faenza

Fattoria BiovernelliLa Fattoria BioVernelli si trova sulle prime colline di Faenza a pochi minuti dal centro città, e si affaccia su una suggestiva veduta di tutta la pianura circostante. E’ interamente circondata da boschetti, alberi isolati e in filari, siepi alberate, un lago ed un rio stagionale con flora tipica delle zone umide, conservati e curati con il preciso scopo di preservare la biodiversità e quindi facilitare la riproduzione dei naturali predatori degli insetti dannosi alle piante coltivate. Sulla superficie aziendale sono coltivati, con il metodo biologico, ciliegi, albicocchi, peschi, susini, meli, peri, kaki, kiwi, ulivi, uva da tavola, un orto stagionale e un vigneto di Sangiovese. E’ presente anche un castagneto produttivo. In azienda sono ospitati a vita 2 cavalli (Shamir e Kito), un pony (Ettore II), conigli, galline, cani e gatti. Sono spesso avvistabili caprioli, lepri, aironi cinerini e oche selvatiche. Sono presenti spazi coperti da utilizzare in caso di maltempo e un ampio giardino per giochi e merende al sacco.

Dove siamo

via Vernelli 3

Faenza - RA

tel. 0546 47152 3669321841

bio_vernelli@libero.it 

https://biovernelli.wixsite.com/biovernelli

Referente: Marisa Rizzo

Percorsi e laboratori didattici

  • PER NOI E PER L’AMBIENTE COLTIVIAMO BIO

Conosciamo l’agricoltura biologica: passeggiata di 5 km nei campi e frutteti biologici per conoscere in maniera approfondita, osservare e toccare, cosa significa produrre con il metodo biologico, alla scoperta delle peculiarità della frutta e verdura prodotte con tale metodo e dell’azienda agricola biologica stessa.

Periodo di attività: aprile - settembre Durata del percorso: mezza giornata

Accoglienza: 30 persone: scuola secondaria di secondo grado e adulti.

  • DAL SEME ALLA VERDURA: CONTADINO PER UN GIORNO

Giocare a fare l’agricoltore per imparare ad alimentarsi in maniera più corretta. Attraverso un gioco di ruolo gli alunni conosceranno più da vicino la stagionalità degli ortaggi e il periodo di semina e di raccolta. Impareranno, come dei veri contadini, muniti di guanti, attrezzi e innaffiatoi a coltivare il loro cibo. Scopriranno le varie fasi di lavorazione del terreno, le semine, i trapianti e la cura delle piantine, fino alla raccolta del cibo. A tutti gli alunni sarà consegnato una bio-piantina oppure del bio-seme con le informazioni per continuare a coltivarli a scuola o a casa sul balcone o nel proprio giardino.

Periodo di attività: aprile - settembre Durata del percorso: mezza giornata (per più giorni)

Accoglienza: 30 persone: scuola materna, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e famiglie.

  •  FRUTTI E COLORI DELL’AUTUNNO

Muniti del cesto di vimini andiamo per i campi biologici a raccogliere kaki, kiwi, mele, pere volpine, nespole, fino ad arrivare nel vecchio castagneto per la raccolta delle castagne, il frutto più prezioso per la famiglia contadina di una volta. Terminato il lavoro di raccolta, durante la passeggiata di ritorno alla casa del contadino, osserviamo i colori dell’autunno e raccogliamo le foglie più belle.

Periodo di attività: ottobre-novembre Durata del percorso: mezza giornata

Accoglienza: 30 persone: scuola materna, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e famiglie.

  •  LA POTATURA DELLE PIANTE DA FRUTTO

Conosciamo gli attrezzi e gli strumenti utili per la potatura delle piante da frutto. Riconosciamo i rami produttivi e il calendario delle potature. Scopriamo insieme le tecniche di potatura in funzione della specie.

Periodo di attività: aprile - settembre Durata del percorso: mezza giornata

Accoglienza: 30 persone: scuola secondaria di secondo grado, gruppi di adulti e famiglie

  •  TANTI FIORI DI MILLE COLORI

Passeggiata nei campi biologici, tra gli alberi da frutto, per osservare e riconoscere i fiori di pesco, albicocco, prugno, ciliegio, melo e pero. Osserviamo come si riproducono le piante e come è fatto un fiore usando la lente di ingrandimento. Tocchiamo il polline come fanno le api e impolliniamo i fiori. Odoriamo i fiori e ascoltiamo ed osserviamo il lavoro degli insetti pronubi al lavoro sui fiori delle piante da frutto e nei prati.

Periodo di attività: marzo-aprile Durata del percorso: mezza giornata

Accoglienza: 30 persone: scuola materna, scuola primaria e secondaria di primo grado

Altri Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-08-12T09:09:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?