Fattorie e progetti didattici

Il libro “La zucchina con la valigia, un viaggio nei racconti della fattoria”

Il volume, edito dall'assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, è scritto dall’agricoltore gestore di fattoria didattica, Raffaele Billo, illustrato da Giulia Boari e curato da Gloria Minarelli.

Libro zucchina con la valigia“La zucchina con la valigia, un viaggio nei racconti della fattoria” è il libro scritto dall’agricoltore gestore di fattoria didattica, Raffaele Billo, illustrato da Giulia Boari e curato da Gloria Minarelli. Il libro rientra in un progetto di educazione alimentare per informare, divertire, sensibilizzare ad un giusto stile di vita, quello vicino alla natura e all’agricoltura.

“La zucchina con la valigia” è il primo di una serie di libri, che con la tecnica del racconto fantastico e dell’illustrazione raccontano i principali prodotti dell’agricoltura di pianura: zucca, fragola, asparago, aglio, pera, mela, miele, riso, grano (pane e pasta), miele; ma anche momenti di vita in fattoria, stagionalità e aneddoti legati all’ecologia agraria. I racconti includono 3 aspetti: situazioni e circostanze di vita della Fattoria e della campagna; le caratteristiche qualitative dei principali prodotti dell’agricoltura di Pianura; utilizzo in cucina e trasformazione degli alimenti.

I racconti, scritti da Raffaele Billo, nascono dalla sua esperienza di agricoltore di fattoria didattica, e dai colloqui avuti con gli alunni della scuola primaria e secondaria durante le visite in fattoria.

ultima modifica 2018-06-01T10:43:00+01:00