Avversità e difesa delle piante

Le problematiche fitosanitarie del castagno

Due incontri tecnici, a Zocca (Modena) il 10 e a Vergato (Bologna) il 16 dicembre, per fare il punto su due temibili avversità

Fare squadra per combattere il marciume gessoso (o marciume bruno) delle castagne, una malattia emergente che negli ultimi anni ha alzato la testa, creando gravi perdite alle produzioni della nostra regione. E' questo uno degli obiettivi degli incontri tecnici che si terranno martedì 10 dicembre a Zocca (Sala consiliare comunale) (pdf, 1.03 MB) e lunedì 16 dicembre a Vergato (nella sede dell'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese) (pdf, 1.03 MB), con inizio alle ore 10.00.

Gli incontri, che avranno stesso programma e contenuti, saranno un'importante occasione per un aggiornamento sulla difesa dal cinipide del castagno e per avere indicazioni utili su come gestire l'ecosistema castagneto a fronte delle nuove emergenze fitosanitarie e dei cambiamenti climatici. Inoltre verrà distribuito ai castanicoltori un questionario, messo a punto dal Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, per raccogliere preziose informazioni finalizzate a contrastare la diffusione delle due avversità e limitare i danni alle produzioni.

SCARICA LE PRESENTAZIONI

Gnomoniopsis castaneae: nuova emergenza fitosanitaria (pdf, 5.37 MB)
Carla Montuschi - Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna

Questionario su Gnomognopsis: strumento utile alla conoscenza della malattia (pdf, 871.23 KB)
Giovanni Benedettini, Federica Migliorini - Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna

Cinipide e bacato: problemi ancora attuali (pdf, 5.09 MB)
Massimo Bariselli - Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna

L’ecosistema castagneto in un mondo che cambia (pdf, 13.03 MB)
Giorgio Maresi - Centro trasferimento tecnologico, Fondazione Edmund Mach

Ulteriori informazioni per riconoscere e combattere le due malattie sono disponibili sul nostro sito.

pubblicato il 2019/12/06 12:59:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-02T17:55:45+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?