Fitosanitario e difesa delle produzioni

Salvaguardiamo api e impollinatori

Aggiornate le Linee guida, elaborate dal Tavolo tecnico nazionale previsto dal Protocollo d’intesa per l’applicazione delle buone pratiche agricole e la salvaguardia del patrimonio apistico nei settori sementiero e ortofrutticolo

Le api e gli altri impollinatori rivestono un ruolo importantissimo in agricoltura ed è indispensabile proteggerle evitando quelle pratiche che possono pregiudicarne la sopravvivenza.

Le linee guida evidenziano in modo chiaro e sintetico in primo luogo “cosa non fare”,  per illustrare poi “cosa dicono le norme” e che cosa fare “per un’impollinazione efficace”.

In Emilia-Romagna, la legge regionale 4 marzo 2019, n. 2 “Norme per lo sviluppo, l'esercizio e la tutela dell'apicoltura in Emilia-Romagna” all’articolo 8 prevede le norme per la tutela delle api e degli insetti pronubi da trattamenti fitosanitari e conseguenti divieti.

È vietato eseguire qualsiasi trattamento con prodotti fitosanitari ad attività insetticida e acaricida sulle colture arboree, erbacee, sementiere, floreali, ornamentali e sulla vegetazione spontanea, sia in ambiente agricolo che extra agricolo, durante il periodo della fioritura, dalla schiusa dei petali alla caduta degli stessi. Sono inoltre vietati i trattamenti in fioritura con altri prodotti fitosanitari che riportano in etichetta specifiche frasi relative alla loro pericolosità per le api e gli altri insetti pronubi.

I trattamenti con i prodotti fitosanitari sopra descritti sono vietati anche in presenza di sostanze extrafiorali di interesse mellifero o in presenza di fioriture delle vegetazioni spontanee sottostanti o contigue alle coltivazioni, tranne che si sia provveduto preventivamente all'interramento delle vegetazioni o alla trinciatura o sfalcio con asportazione totale della loro massa, o si sia atteso che i fiori di tali essenze si presentino essiccati in modo da non attirare più le api e gli altri insetti pronubi.

Le linee guida sono scaricabili a questo link:  https://www.informamiele.it/linee-guida nelle tre versioni predisposte (per web, per stampa in proprio e per tipografia).

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-31T15:40:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?