Fitosanitario e difesa delle produzioni

Conoscere e sorvegliare Bactrocera dorsalis

On line il video per difendersi dall’insetto che attacca colture frutticole e orticole

Bactrocera dorsalis è un insetto endemico del sud-est asiatico, non ancora presente in Emilia-Romagna ma rilevato in Italia, in particolare nel 2018 in Campania e nel 2019 nel Lazio. Colpisce oltre 270 specie e in Europa ha come ospiti di primario interesse economico le colture frutticole quali agrumi, drupacee e pomacee e tra le specie orticole melanzana, peperone e pomodoro.

In Italia l’insetto non è ancora insediato. Il principale fattore di rischio è l’importazione di frutti infestati, in particolare mango e papaya, provenienti dai paesi dove è presente. Se Bactrocera dorsalis dovesse insediarsi stabilmente in Italia, il grosso problema per il nostro settore ortofrutticolo sarebbe di perdere alcuni dei più importanti mercati di esportazione. Per questo è in corso anche nella nostra regione un’intensa attività di monitoraggio condotta dagli Ispettori del Servizio Fitosanitario dell’Emilia-Romagna. In particolare, i controlli riguardano i punti di entrata (porti ed aeroporti) e le zone circostanti e i centri di lavorazione della frutta proveniente da paesi in cui la specie è presente.
Nel caso si rilevasse la presenza dell’insetto è prevista l'adozione di specifiche misure fitosanitarie per la sua immediata eradicazione. Per questo, il Servizio Fitosanitario regionale è il primo punto di riferimento a cui rivolgersi nel caso si rilevassero sintomi sospetti.
Il video che pubblichiamo oggi illustra come riconoscere gli adulti e le larve di Bactrocera dorsalis, la sintomatologia sui frutti, i danni che l’insetto può provocare, i rischi principali per l’Emilia-Romagna e come controllarli efficacemente e si aggiunge ai supporti informativi già disponibili nella sezione video del nostro sito per riconoscere, prevenire e combattere gli attacchi di Pantoea steweartii, Xylella fastidiosaRalstonia solanacearum patataRalstonia solanacearum pomodoro e Popillia japonica .

ultima modifica 2021-07-06T09:06:41+02:00
Hanno contribuito: Loberti Riccardo