Fitosanitario e difesa delle produzioni

Conoscere e sorvegliare la Pantoea stewartii

On line il video per difendersi dalla Pantoea stewartii, il batterio che attacca il mais da seme

Pantoea stewartii è un batterio originario degli Stati Uniti che attacca il mais ed è stato introdotto in altre parti del mondo con la semente di mais infetta. In Italia la malattia è stata segnalata nel 2015 in Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Lombardia ed Emilia-Romagna. Questi sporadici focolai sono stati prontamente eradicati e attualmente in Italia l’organismo nocivo è assente. 

Data la sua pericolosità, il batterio è regolamentato come “organismo nocivo (ON) da quarantena rilevante per l’Unione europea” (Reg. UE 2019/2072, Allegato II, parte A), pertanto a scopo preventivo e per evitarne l'insediamento, da diversi anni è in corso anche nella nostra regione un'intensa attività di monitoraggio condotta dagli ispettori del Servizio Fitosanitario. E in caso di presenza di piante attaccate dal batterio è prevista l'adozione di specifiche misure fitosanitarie per la sua immediata eradicazione.

Conoscere i nuovi organismi nocivi è sempre più importante per evitarne la loro diffusione e per questo il video fornisce una serie di informazioni, rivolte in particolare ai tecnici del settore, per riconoscere il batterio e come si manifesta la malattia, effettuare correttamente i controlli sulle piante di mais da seme e cosa fare nel caso si rilevassero sintomi sospetti. 

Oltre a Pantoea steweartii sono già disponibili i supporti informativi per Xylella fastidiosaRalstonia solanacearum patataRalstonia solanacearum pomodoro e Popillia japonica e fruibili nella nuova sezione video nell'home page del nostro sito.  

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?