Fitosanitario e difesa delle produzioni

Fragola, che passione! Dall’1 al 5 maggio il 9° Simposio Internazionale

Cinque giorni di incontri virtuali per scoprire tutte le novità della ricerca e per scambiarsi informazioni ed esperienze per rafforzare la fragolicoltura.

Tutto è pronto per il 9° Simposio Internazionale sulla Fragola ISHS (ISHS-ISS2021) che si svolgerà on line da sabato 1 a mercoledì 5 maggio 2021. L’evento è organizzato dall'Università Politecnica delle Marche e dal Consiglio per la ricerca e l'economia in agricoltura (CREA).

Con 15 sessioni in plenaria e 30 in parallelo, 120 presentazioni orali e 180 posters, l’iniziativa vuole rafforzare il collegamento e incentivare lo scambio di informazioni e conoscenze tra il mondo accademico e gli operatori del settore, coinvolgendo l’intera filiera: dalla ricerca, alla produzione, alle industrie di commercializzazione e trasformazione, al mercato, arrivando ai consumatori. Gli argomenti spazieranno dall'impatto dei cambiamenti climatici, ai sistemi di coltivazione e tecniche di difesa, passando per la genetica e le biotecnologie, per arrivare all’innovazione varietale. Senza dimenticare gli aspetti di qualità

Nell’ambito della lotta ai nuovi patogeni, mercoledì 5 maggio, dalle 14.30 alle 17.00 è previsto un focus di approfondimento dedicato alla certificazione per qualificare le produzioni vivaistiche di fragola e organizzato dal Consorzio Italiano Vivaisti (CIVI Italia). Tra i relatori, il Dott. Stefano Boncompagni, responsabile del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, che illustrerà “Le attività di controllo e sorveglianza svolte dai Servizi Fitosanitari Regionali”.

Qui il programma (pdf131.51 KB).

Per maggiori informazioni è disponibile il sito dell’evento https://www.iss2021.com/

ultima modifica 2021-04-29T12:31:33+02:00