Fitosanitario e difesa delle produzioni

On line la web app per comunicare gli abbruciamenti dei residui vegetali

Il nuovo canale di comunicazione di abbruciamento via web in alternativa al numero verde regionale

La comunicazione di abbruciamento dei residui vegetali dei lavori agricoli e forestali può essere inviata utilizzando l’apposito applicativo web.

Il nuovo canale di comunicazione può essere utilizzato da privati cittadini, dalle aziende agricole e anche dagli scout.

La comunicazione verrà automaticamente trasmessa ai Vigili del Fuoco, al Comune e ai Carabinieri Forestali per gli eventuali controlli.

Per quanto riguarda gli abbruciamenti dei residui vegetali infetti da Erwinia amylovora non va usato l’applicativo web in quanto possono essere eseguiti solo previa trasmissione di una comunicazione debitamente compilata e firmata e inviata al Servizio Fitosanitario, come da indicazioni riportate in questo articolo.

Nel caso di residui di attività agricole e/o forestali l’abbruciamento deve terminare entro 48 ore dalla comunicazione.

Gli abbruciamenti possono comunque ancora essere comunicati telefonando al Numero Verde Regionale 800 841 051, oppure inviando una e-mail all’indirizzo “so.emiliaromagna@vigilfuoco.it”

ultima modifica 2021-06-30T08:09:55+02:00