Fitosanitario e difesa delle produzioni

Riprende la pubblicazione dei bollettini per la difesa del verde ornamentale

I migliori consigli di esperti del settore per combattere alcune pericolose avversità del verde pubblico e privato, salvaguardando api, insetti utili e (non ultima) la salute degli operatori.

Bollettini informativi per i cittadini e gli operatori del verde ornamentale pubblico e privato. L’obiettivo? Fornire indicazioni e strategie per combattere alcune pericolose avversità applicando una difesa a basso impatto ambientale. 

La loro stesura è curata da un team di esperti di CONAPI, Mielizia, Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli”, in stretta collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale. La novità di questo 2021, rispetto agli anni precedenti, è la possibilità di avere oltre al bollettino, in formato .pdf, ulteriori informazioni grazie a un video esplicativo con immagini e indicazioni che aiutano a riconoscere le avversità e a rendere più efficaci gli interventi di controllo.

Il primo bollettino è già disponibile e riguarda la lotta alla processionaria del pino mediante la distruzione dei nidi invernali e da attuarsi proprio in questo periodo, che si conferma la modalità più valida, e meno impattante, per combattere l'insetto.  

Per accedere ai bollettini e ai video cliccare qui.

L'iniziativa rientra nel "Progetto gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api" promosso da CONAPI e Mielizia per tutelare la salute delle api e favorire un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale (Pan).

Foto Pixabay

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-02T09:50:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?