Fitosanitario e difesa delle produzioni

Prorogata l’emergenza sanitaria al 31 marzo, adeguate le scadenze di abilitazioni e attestati per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Tra le indicazioni, il nostro consiglio ai possessori del patentino fitosanitario in scadenza nel 2020 e nel 2021 (e prorogato al 2022) di frequentare il prima possibile i corsi per il rinnovo

Con il D.L. n. 221 del 24 dicembre 2021 “Proroga dello stato di emergenza sanitaria nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 24 dicembre 2021, è stato prorogato al 31 marzo 2022 il termine dello stato di emergenza

Sulla base della situazione vigente, di seguito l’adeguamento delle scadenze dei patentini per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e degli attestati di funzionalità delle irroratrici.

Scadenza dell’abilitazione o dell’attestato

Proroga di validità

Dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2020

se non ancora rinnovati e che a seguito delle precedenti proroghe nazionali sono giunti a scadenza nel periodo compreso tra il 1° Gennaio e il 31 Dicembre 2021.

29 giugno 2022

(90° giorno successivo all’attuale data di termine dell’emergenza sanitaria, fissata al 31 marzo 2022).

Dal 1° gennaio al 31 marzo 2021

se non ancora rinnovati, che a seguito delle precedenti proroghe nazionali giungeranno a scadenza nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022.

29 giugno 2022

Dal 1° aprile al 31 dicembre 2021

se non ancora rinnovati
12 mesi dalla scadenza naturale
In scadenza naturale nel 2022 Nessuna proroga

I titolari dei patentini fitosanitari e delle abilitazioni alla consulenza in scadenza naturale nel 2022 e per i quali non è prevista nessuna proroga, in caso di difficoltà di rinnovo potranno comunque usufruire dei 6 mesi di estensione di validità previsti dalla delibera regionale. Vincolante è inoltrare la richiesta prima della scadenza delle abilitazioni. Per la data di rinnovo sarà presa a riferimento la data di scadenza naturale.

La banca dati patentini fitosanitari consultabile online è già aggiornata con le nuove scadenze di validità. Ricordiamo che per facilitare le procedure di rinnovo dei patentini in che stanno usufruendo della proroga, la data dalla quale partirà il rinnovo stesso, e quindi la loro validità per i successivi 5 anni, verrà fissata dal primo giorno successivo alla scadenza della proroga stabilita dai provvedimenti nazionali, indipendentemente dal momento in cui viene presentata la domanda di rinnovo.

Tenendo conto di questa importante semplificazione si raccomanda agli utenti di frequentare i previsti corsi di aggiornamento non appena possibile per evitare le prevedibili difficoltà di rinnovo che si potranno verificare nel momento in cui verrà decretata la fine dell’emergenza sanitaria.

Si ricorda infine che per gli attestati di funzionalità delle irroratrici in scadenza nel 2022 non sono previste proroghe, si raccomanda pertanto agli utenti di prenotare tempestivamente il controllo funzionale presso i Centri prova autorizzati dalla Regione. È indispensabile che l’attestato di funzionalità sia rinnovato prima dell’utilizzo dell’irroratrice.

Il precedente aggiornamento sulle proroghe di validità dei patentini fitosanitari è pubblicato qui.

ultima modifica 2022-02-08T10:15:11+01:00