Fitosanitario e difesa delle produzioni

Bilancio fitosanitario del pero 2018 e 2019

Appuntamento a Bologna giovedì 23 gennaio per conoscere le principali avversità e i risultati nella gestione della difesa fitosanitaria del pero nelle regioni del Nord Italia negli anni 2018 e 2019

Conoscere il bilancio fitosanitario del pero, ovvero com’è andata la gestione della difesa da patogeni e insetti nel Nord Italia nel biennio 2018-2019. Queste le finalità dell’incontro che si terrà giovedì 23 gennaio a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Conferenze 20 Maggio 2012, Terza Torre, in Viale della Fiera 8 a Bologna. Dopo i saluti della Regione Emilia-Romagna, sul palco si alterneranno esperti dei Servizi Fitosanitari, di Università ed enti pubblici in rappresentanza delle Regioni Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte. Focus prioritario la difesa da cimice asiatica e maculatura bruna, senza comunque trascurare le storiche avversità e le nuove emergenze fitosanitarie.

L’iniziativa è organizzata dall’A.I.P.P (Associazione Italiana per la Protezione delle Piante) in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le Giornate Fitopatologiche e si inserisce all’interno di un ciclo di nove incontri “I giovedì dell’A.I.P.P.” per illustrare i bilanci fitosanitari delle principali colture italiane (melo, pero, drupacee, pomodoro, cereali, uva da vino e uva da tavola, agrumi) e facendo tappa in tutta Italia toccando, oltre a Bologna, le città di Milano, Torino, Padova, Pescara, San Michele all’Adige (Trento), Foggia, Bari e Metaponto (Matera).

L’incontro è aperto a tutti ed è a partecipazione libera previa iscrizione online, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le presentazioni dei relatori saranno pubblicate sui siti dell’ A.I.P.P. e delle Giornate Fitopatologiche.

ultima modifica 2020-01-29T13:43:33+02:00