Fitosanitario e difesa delle produzioni

Il nuovo regime fitosanitario spiegato in maniera semplice

I supporti informativi per conoscere e favorire l’applicazione delle nuove normative (Regolamento 2016/2031/UE) nel vivaismo ortofrutticolo

Due “Quaderni” (e altri in arrivo) per aiutare la filiera del vivaismo regionale a districarsi tra i nuovi adempimenti normativi previsti dal nuovo regime fitosanitario, accompagnando il settore in questo grande cambiamento.

Si tratta di supporti informativi di facile consultazione, utili a risolvere con rapidità dubbi e incertezze per continuare a garantire sanità e qualità delle produzioni vivaistiche regionali sui mercati europei e internazionali.

Il primo Quaderno “Non tutti sanno che…domande e risposte sulle nuove regole fitosanitarie” è una raccolta dei numerosi quesiti, con relative risposte, che gli operatori della filiera vivaistica hanno rivolto direttamente agli ispettori del Servizio Fitosanitario Regionale, in particolare sull’uso della nuova terminologia e su come è cambiato l’assetto normativo.

Fresco di stampa il secondo Quaderno “Produzioni vivaistiche: regole per la commercializzazione e passaporti delle piante”, che illustra i requisiti fitosanitari da rispettare per la commercializzazione, in particolare il controllo degli organismi regolamentati non da quarantena (ORNQ) dei quali è direttamente responsabile il vivaista.

ultima modifica 2020-10-05T19:03:39+02:00