Fitosanitario e difesa delle produzioni

Presentazione del Programma regionale di contrasto alla cimice asiatica: lotta biologica con il Trissolcus japonicus

Il Webinar si è svolto mercoledì 29 aprile 2020. Sono disponibili le presentazioni dei relatori

Grande interesse ha suscitato la presentazione del  Programma regionale di contrasto alla cimice asiatica: lotta biologica con il Trissolcus japonicus, avvenuta  mercoledì 29 aprile 2020 a Bologna in streaming video, con oltre 700 iscritti all'evento e quasi 500 partecipanti collegati on line.

Ha introdotto i lavori l'Assessore regionale all' Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca  Alessio Mammi; i relatori hanno inoltre risposte alle domande inviate dai partecipanti via WhatsApp al moderatore  Lorenzo Tosi di  Terra e vita.

Programma e relazioni presentate al webinar

Comunicato stampa

Obiettivo del Programma è contrastare la diffusione della cimice asiatica, che ha prodotto ingenti danni alle colture regionali, attraverso la lotta biologica con il parassitoide  Trissolcus japonicus in tutti i principali comprensori frutticoli della Regione.

Trissolcus japonicus è un nemico naturale della cimice asiatica, un piccolo imenottero, assolutamente innocuo per le persone e per gli animali domestici, ma in grado di parassitizzare le uova di cimice asiatica.

In Emilia-Romagna si punta a introdurre T.japonicus in 300 siti distribuiti soprattutto nelle reti ecologiche adiacenti alle aree frutticole in cui i danni da cimice asiatica sono maggiori; nel corso del 2020 si prevede di impiegare circa 66.000 insetti

In questo modo si conta di accelerare il riequilibrio ecologico in atto e riportare a livelli accettabili le popolazioni di cimice asiatica

Il programma, in attesa della definitiva autorizzazione del Ministero dell’Ambiente (Mattm), sarà realizzato dal Servizio Fitosanitario regionale in stretta collaborazione con il Consorzio fitosanitario provinciale di Modena, le quattro strutture regionali di moltiplicazione e le Associazioni dei produttori.

ultima modifica 2020-05-14T15:14:28+01:00