Fitosanitario e difesa delle produzioni

Gestione di un CPM già collaudato

Comunicazione della stima di produzione del CPM e richiesta cartellini-certificato
La comunicazione della stima di produzione del CPM per l’anno in corso deve essere presentata utilizzando i nuovi moduli sottoriportati, con allegati i documenti richiesti:
(vedi Scadenze e adempimenti - Nota tecnica Mipaaf (pdf345.52 KB): CPM pagg. 5-8)

Modulo 3A - Qualità vivaistica Italia (docx63.94 KB)

Modulo 5D  - Certificazione europea (docx56.41 KB)

Il termine per la presentazione è il 30 giugno per gemme e semi e il 15 ottobre per portinnesti.

La comunicazione deve essere inviata alla PEC del Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della regione Emilia-Romagna e in copia al CAV.

Estirpazione parziale o totale di CPM
L'estirpazione parziale o totale di piante madri per qualsiasi motivo deve essere comunicata su carta libera al Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni almeno 15 giorni prima dell’operazione, allegando l’elenco delle piante madri da estirpare.

Comunicazione annuale inizio prelievo
Il Centro di moltiplicazione (CM) invia alla PEC del Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della regione Emilia-Romagna comunicazione della data di inizio prelievo dai CPM di ogni tipo di materiale da certificare, nonchè l'ubicazione dei locali di lavorazione e dei magazzini di stoccaggio, almeno 15 giorni prima dell'operazione.

ultima modifica 2023-09-04T10:00:13+01:00