Fitosanitario e difesa delle produzioni

Esperienze virtuose per combattere efficacemente la processionaria del pino

Un incontro on line per facilitare il riconoscimento dell’insetto e conoscere tempistiche e modalità di lotta sostenibili adottate negli ambienti urbani da quattro comuni emiliano romagnoli

Con l’arrivo di dicembre, entra nel vivo la lotta alla processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), un lepidottero defogliatore che attacca i pini, in particolare il pino nero e il pino silvestre, e provoca disagi alle persone e agli animali. Le larve di questa specie, infatti, sono dotate di peli urticanti che le rendono pericolose nel momento in cui fuoriescono da nidi invernali e scendono dalle piante in fila indiana formando una classica processione.

La strategia di lotta alla Processionaria deve essere preventiva e si basa su una serie di interventi da realizzare in diversi momenti dell’anno che hanno il fine di contenere lo sviluppo di questo insetto nelle aree urbane evitando i disagi per la popolazione che derivano dalla discesa delle larve urticanti.

Con l’intenzione di fornire alle amministrazioni comunali e agli operatori del verde pubblico e privato corrette e utili indicazioni per la gestione delle infestazioni, il Servizio Fitosanitario regionale ha organizzato il webinar Gestione della processionaria del pino nelle aree abitate”. L’iniziativa si è tenuta on line mercoledì 17 novembre dalle 9.00 alle 12.00.  Sono state presentate, grazie alla preziosa collaborazione di alcuni comuni, esperienze di gestione urbana della processionaria utilizzando le metodologie di lotta a basso impatto ambientale attualmente disponibili e che hanno portato a ridurre il disagio dei cittadini e a contenere gli effetti provocati dalle infestazioni del lepidottero.

Qui il programma. (pdf1.63 MB)

Presentazioni dei relatori

E' possibile rivedere la registrazione dell'evento collegandosi al seguente link:

Link Partecipantihttps://url.emr.it/hd113j8m

Segreteria organizzativa: