Fitosanitario e difesa delle produzioni

Programma, presentazioni e video degli interventi

Programma del convegno sui prodotti fitosanitari novità del 2023 per la gestione della difesa, con le presentazioni dei relatori e le registrazioni degli interventi.

Prodotti fitosanitari: le novità 2023

Comunicazioni a cura delle Società di agrofarmaci
Incontro in presenza presso la Sala Conferenze “20 Maggio 2012” della Regione Emilia-Romagna e fruibile anche on line.

PROGRAMMA (MATTINO) - Guarda la registrazione

COORDINAMENTO
Loredana Antoniacci, Alda Butturini
Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna

APERTURA DELL'INCONTRO E SALUTI

Stefano Boncompagni – Responsabile del Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna

CARPET (Idrogeno carbonato di sodio): partner ideale nelle strategie di controllo dell'oidio della vite (pptx10.68 MB)
Michaela Sacchetti – ASCENZA ITALIA

KITOGREEN DIRECT: nuovo Chitosano di origine fungina (pdf1.73 MB)
Andrea Pedrazzini – DIACHEM S.p.A.

3LOGY (Eugenolo, Geraniolo,Timolo): nuove estensioni di etichetta per il kiwi e la vite (pdf3.02 MB)
Stefano Ciannamea – SIPCAM

TAEGRO (Bacillus amyloliquefaciens ceppo FZB24): estensione di etichetta su orticole e frutta e nuovi patogeni della vite (pdf1.91 MB)
Paolo Borsa – SYNGENTA Italia S.p.A.

REMEDIER (Trichoderma asperellum e gamsii): una soluzione in continuo sviluppo con nuove possibilità d’impiego (pdf3.43 MB)
Matteo Paganelli – GOWAN Italia

TRISOIL (Trichoderma atroviride ceppo I-1237): nuovo fungicida biologico per il controllo dei patogeni tellurici della patata e della carota (pdf4.21 MB)
Alberto Santori – CERTIS EUROPE BV

PORTENTO (Bacillus subtilis): azione fungicida superiore, veloce e persistente (pdf2.85 MB)
Enrico Nistico' – TRADECORP Italia S.r.l.

SWOOSH (Saccharomyces cerevisiae): nuovo fungicida microbiologico per il controllo di monilia e botrite (pdf1.14 MB)
Andrea Bergamaschi – UPL

EVOSAP: nuovo fungicida a basso contenuto di rame (5%) (pdf2.25 MB)
Marco Galli – XEDA ITALIA

MISTER L: nuovo erogatore aerosol per il controllo di Lobesia botrana (pdf3.88 MB)
Alberto Lucchi – CBC (Europe) S.r.l. - BIOGARD Division

SUBVERT ((E,Z)-7,9-Dodecadien-1-il acetato): un nuovo approccio per la confusione sessuale della tignoletta della vite con un formulato microincapsulato (pdf1.98 MB)
Josef Boix – SUTERRA

IRONMAX PRO (Fosfato ferrico): il molluschicida biologico efficace come la referenza convenzionale (pdf1.57 MB)
Daniel Franzoi – DE SANGOSSE Italia

PROLIANT: per un mais biorazionale (pdf2.71 MB)
Alessandro Caputo – SUMITOMO Chemical Italia

L'impegno dell'industria verso un uso sempre più sostenibile degli agrofarmaci - l'esempio della LWA (pdf741.34 KB)
Monica Garbarino – FEDERCHIMICA AGROFARMA

PROGRAMMA (POMERIGGIO) - Guarda la registrazione

COORDINAMENTO
Loredana Antoniacci, Alda Butturini
Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna

REVYSION (Mefentrifluconazolo): triazolo di nuova generazione per vite e frutta (pdf1.97 MB)
Mirko Valente, Marco Pancaldi – BASF Italia Agricultural Solutions

ALLSTAR (Fluxapyroxad): la nuova soluzione flessibile per la difesa delle colture orticole (pdf1.92 MB)
Giampaolo Ronga, Emanuele Consolani – BASF Italia Agricultural Solutions

STAVENTO (Folpet): nuovo fungicida per il controllo della septoria del frumento (pdf2.79 MB)
Gianfranco Molinaro – ADAMA Italia S.r.l.

QUESTAR T (Fenpicoxamide): prima soluzione fungicida per cereali, a base di Inatreq active (pdf1.35 MB)
Andrea Angeli – CORTEVA Agriscience

PROSARO PLUS (Protioconazolo e Spiroxamina): nuova soluzione ed esperienze di cerealicoltura 4.0 (pdf4.7 MB)
Paolo Bacchiocchi – BAYER Cropscience

RATRON (Fosfuro di zinco): l’innovativa gamma di agrofarmaci ad azione rodenticida per il controllo delle arvicole dannose in agricoltura (pdf6 MB)
Alessandro Aquino – SYNGENTA Italia S.p.A.

MIMIC (Tebufenozide): nuove estensioni di etichetta su Pomacee per il controllo di Halyomorpha halys e su Drupacee per il controllo di Cydia molesta e Anarsia lineatella (pdf2.32 MB)
Alessandro Arbizzani – CERTIS EUROPE BV

EXIREL BAIT (Cyazypyr) + VISAREL (esca proteica): la soluzione innovativa e sostenibile per il controllo della mosca dell’olivo (pdf2.11 MB)
Stefano Pasquini – FMC Agro Italia S.r.l.

KAIMO SORBIE (Lambda cyalothrina): nuove acquisizioni nel controllo di parassiti emergenti (pdf8.41 MB)
Roberto Balestrazzi – NUFARM Italia

ONIX (Piridate): nuova formulazione con estensione d’impiego al sorgo (pdf5.61 MB)
Roberto Barotti – BELCHIM Crop Protection