Fitosanitario e difesa delle produzioni

Geosmithia morbida - prescrizioni fitosanitarie

Prescrizioni fitosanitarie emanate per il focolaio di Geosmithia morbida rinvenuto nel 2019

Il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, a partire dal 2018 è impegnato nell’attività di sorveglianza del territorio regionale per prevenire la diffusione di Geosmithia morbida, responsabile della “malattia dei mille cancri” o “cancro rameale del noce” (Thousand cankers disease).

Nel 2019 è stato rinvenuto un caso sospetto in provincia di Reggio-Emilia, a Luzzara. Si trattava di un filare composto da 340 piante di Juglans nigra che manifestavano cancri e disseccamenti rameali. Dai campioni prelevati, le analisi di laboratorio hanno confermato la presenza di Geosmithia morbida e del vettore Phytyophthorus juglandis.
In seguito alla conferma del focolaio, il Consorzio Fitosanitario di Reggio-Emilia ha istituito una zona delimitata comprendente una zona focolaio di 500 m attorno all’area infetta e una zona cuscinetto di 2 Km attorno alla zona infetta e ha impartito al Comune di Luzzara varie prescrizioni fitosanitarie fra cui l’abbattimento ed eliminazione di tutte le piante di J. nigra del focolaio, lo smaltimento della ramaglia tramite bruciatura in loco, la cippatura dei tronchi e l’eliminazione del materiale di risulta tramite combustione da effettuarsi in impianti idonei. Inoltre l’abbattimento di tutte le piante di Juglans e Pterocarya nel raggio di 500 m dal focolaio e lo smaltimento con le medesime modalità.
Il Consorzio Fitosanitario ha accertato la corretta esecuzione delle azioni prescritte.

Le successive indagini condotte dal Servizio Fitosanitario in provincia di Reggio-Emilia e sull’intero territorio regionale non hanno ulteriormente rinvenuto la malattia.

Il monitoraggio di questo organismo nocivo prosegue anche nel 2021 per accertare l’effettiva eradicazione del focolaio.

Mappa del focolaio 2019 e area delimitata (jpg567.9 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-12T11:57:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?