Aperte le candidature per sottoscrivere Med Diet Declaration

Una dichiarazione per difendere, conservare e promuovere la dieta mediterranea

La dichiarazione Med Diet è un’iniziativa del progetto europeo Interreg MED MD.net per assegnare, attraverso la sua sottoscrizione, maggiore rilievo e visibilità alla dieta mediterranea in tutti i suoi valori: abitudini alimentari, produzioni locali, competenze, costumi sociali, rituali, simboli, tradizioni, stile di vita, salute, cultura che hanno un diretto riflesso su economia, turismo e sviluppo rurale e sostenibile.

L’inserimento della dieta mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, da parte dell’Unesco, le riconosce un ruolo importante per la costruzione di un'identità che è andata oltre i confini territoriali o alimentari. È diventata un modello per affrontare concretamente i prossimi anni, rispondendo alle sfide degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e della nuova strategia Farm to Fork Europea per la riduzione degli impatti ambientali dell'agroalimentare.

La sottoscrizione della dichiarazione Med Diet consente di entrare a far parte di una rete di operatori di vari paesi europei, impegnati anch’essi nel promuovere la dieta mediterranea, con i quali poter interagire per avviare iniziative congiunte di attività.

La dichiarazione può essere sottoscritta da coloro che si impegnano a valorizzare e a promuovere i valori della dieta mediterranea nell’esercizio della loro attività. I candidati dovranno dimostrare almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Rilevanza della loro attività, dei servizi e/o prodotti che contribuiscono a promuovere l’importanza e lo stile di vita della dieta mediterranea;
  • Legame con eventi chiave, attività informative ed educative, formazione del personale e qualsiasi altra attività che miri a sensibilizzare sul significato e lo stile di vita della dieta mediterranea;
  • Ruolo specifico nel sostenere, sviluppare o promuovere i valori comuni alla base della dieta mediterranea e del suo stile di vita.

A chi è rivolta

La candidatura per diventare sostenitore della dieta mediterranea, attraverso la sottoscrizione della dichiarazione “Med Diet”, è aperta a enti, soggetti pubblici e privati dell’Emilia-Romagna che svolgono un ruolo significativo nella promozione e nella conservazione dei valori della dieta mediterranea.

L’elenco dei possibili candidati si trova a pagina 4 della Guida per i Candidatori Sostenitori (pdf188.32 KB)

Come candidarsi 

E’ disponibile un facsmile della domanda (pdf186.19 KB) da compilare e la guida su come compilare la domanda (pdf269.95 KB).

Assegnazione del titolo di sostenitore della dieta mediterranea 

L’esito della valutazione delle candidature sarà comunicato via email all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. I soggetti riconosciuti come sostenitori riceveranno un adesivo con il logo e lo slogan della Dichiarazione Med Diet e un attestato di convalida. E’ in fase di valutazione la possibilità di realizzare un evento online per la premiazione dei sostenitori, con consegna “virtuale” dell’attestato.

Per ogni altra informazione scrivere a: mdnet@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-09T11:11:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina