Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

Ocse-Mipaaf: il “Caso Italia” al Global Forum sull’agricoltura 2021

Si terrà online l'8 e 9 giugno. Le politiche a sostegno della resilienza del settore agroalimentare portano ad esempio l’Emilia-Romagna

Il settore agricolo si trova ad affrontare una combinazione crescente e sempre più complessa di rischi. Si prevede che il cambiamento climatico inciderà sull'intensità e la frequenza delle calamità naturali tra cui: forti temporali, gravi siccità, inondazioni e malattie. A tutto ciò si aggiunge l’effetto sul settore agroalimentare della pandemia da Covid-19, che ha avuto un impatto importante sulla struttura della domanda alimentare, mentre alcune catene di approvvigionamento hanno subito gravi interruzioni, anche se temporanee.

Il Global Forum sull’agricoltura 2021 dell'Ocse è un'opportunità per i paesi di condividere le loro esperienze nello sviluppo delle politiche atte a migliorare la resilienza del settore agroalimentare ai rischi attuali e futuri.

Le sessioni online che si terranno nel corso di due giorni evidenzieranno i diversi approcci politici innovativi per costruire la resilienza del settore agroalimentare in 7 differenti paesi, tra cui l’Italia. Nella costruzione del “Caso Italia” il Mipaaf si è avvalso anche della collaborazione dell’Emilia-Romagna, attraverso uno studio condotto su varie realtà locali e pubblicato dall’Ocse che verrà presentato durante il Global Forum.

L’evento si svolgerà online e ci si può iscrivere al presente link

Clicca qui per scaricare il programma del Global Forum (pdf753.96 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-07T11:42:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?