Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

String: sintesi di un progetto virtuoso

I fattori di successo per promuovere l'innovazione a livello regionale illustrati nella Conferenza finale del progetto Interreg

Si è svolta il 10 marzo 2021 la conferenza finale di STRING Interreg Europe, STrategies for Regional INnovative Food, che mira a migliorare le prestazioni degli strumenti e dei programmi di sviluppo regionale rafforzando i sistemi rivolti all’innovazione.

Ha aperto i lavori della Conferenza Elies Lemkes, Vice ministro dell’ Agricoltura, alimentazione e natura del Brabante settentrionale (Paesi Bassi) che ha sottolineato come anche il loro settore alimentare sia molto articolato ma che lavorando insieme aziende, governo e istituti di ricerca, grazie anche il progetto String, sia stato possibile accelerare l'innovazione di alcuni processi produttivi. “Abbiamo imparato che la creazione di comunità incrociate è un fattore di successo per promuovere l'innovazione” queste le parole di Lemkes.

Molti gli spunti di riflessione emersi nelle relazioni degli esperti e tecnici intervenuti alla conferenza, visionabile integralmente su YouTube. E’ emerso, ad esempio, la necessità condivisa di coinvolgere i consumatori e la società civile nel processo di innovazione, l’importanza di una maggiore interconnessione tra città e territori di produzione e quanto le Regioni abbiano bisogno di implementare localmente le strategie Farm to Fork perché le filiere proprie rimangano competitive sui mercati.

ultima modifica 2021-03-15T17:17:28+02:00