Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

Box delivery e ingredienti autentici per far conoscere in Canada il vero #MadeInER

La missione istituzionale di inizio giugno ha avuto obiettivi promozionali e di sensibilizzazione dei consumatori d’oltre oceano sui prodotti agroalimentari dell’Emilia-Romagna

Il Canada, e più in generale il Nord America, costituisce da oltre un quinquennio un’area di interesse strategico per la Regione Emilia-Romagna.

L’Assessorato all'Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca, con il supporto di Art-ER, Apt Servizi, Unioncamere Emilia-Romagna e la Camera di Commercio Italiana all’estero in Canada (CCIC) in coordinamento con il Progetto “True Italian Taste”, ha portato avanti negli ultimi anni un ricchissimo programma di promozione e internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari.

Proprio con l’obiettivo di consolidare le relazioni istituzionali con il Canada, avviate in occasione della III edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo” (novembre 2018), nonché di esplorare ulteriori collaborazioni per lo sviluppo di nuove attività, è stata recentemente realizzata una missione istituzionale nella Provincia del Québec (Montréal) dall’8 all11 giugno scorso.

Visita a La Baia dei Formaggi Montreal 9_06_2022 foto Dell'Aquila FabrizioDSC_3248.JPGIl Programma promozionale #MadeInER - Azioni di promozione e internazionalizzazione a favore dei prodotti a qualità regolamentata dell’Emilia-Romagna, mira al:

1. consolidamento e rafforzamento della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche regionali e delle imprese agroalimentari regionali a livello europeo ed internazionale, anche attraverso una pluralità di attività che consentano di enfatizzare il primato della Regione Emilia-Romagna in termini turistico-culturali, con al centro il cibo legato al territorio come vero e proprio brand attrattivo;
  2. adeguamento dell’erogazione dei servizi di accompagnamento e orientamento all’export ai nuovi modelli di business (e-commerce, nuove aziende di delivery, boutique gourmet, ecc) e al nuovo scenario internazionale mediante apposite azioni (format promozionali specifici e mirati per il mercato/target);
  3. massimizzazione dell’efficacia degli interventi promozionali e coordinamento dei medesimi attraverso l’implementazione della sinergia – anche finanziaria – tra tutti i soggetti deputati.

Gli obiettivi della missione istituzionale

La missione istituzionale ha avuto in particolare tre obiettivi:

1. promuovere il #MadeInER-Canada attraverso il canale della box delivery e al contempo gli ingredienti autentici inseriti nelle box di ciascun partner di Progetto;
  2. sensibilizzare il consumatore sull’origine degli ingredienti autentici dell’Emilia-Romagna, facendone apprezzare le specialità agroalimentari uniche;
  3. Ristorante Fiorellino Laurier evento Lancio Food Box Delivery Montreal 9_06_2022 foto Dell'Aquila FabrizioDSC_3288.JPGpromuovere le box delivery per raggiungere le stime di vendita previste.

La strategia ha previsto l’evento di lancio delle Food Box Delivery alla presenza di influencer e di media canadesi, la realizzazione di attività di promozione e di mirate campagne di comunicazione attraverso la piattaforma “Wine&Travel Italy” ed infine la promozione sulle piattaforme digitali dei partner di Progetto.

La Regione ha inteso valorizzare le partnership innovative selezionate ed avviate nel 2021 con:

1. aziende specializzate in box delivery: La Reserve Culinaire
  2. resto/pizzerie con un’offerta innovativa: Fiorellino
  3. negozi di specialità alimentare: La Baia dei Formaggi

Reserve culinaire.pngLa missione è stata altresì l’occasione per incontrare ciascuno dei tre partner selezionati e condividere informazioni sullo scenario del settore, sulle attività realizzate a favore del #MadeInER e sulle opportunità emergenti, conoscere i partner del Progetto 2022 ed approfondire caratteristiche e potenzialità del canale food box delivery, infine lanciare formalmente le tre box.

Altri incontri realizzati in occasione della missione

Obiettivo del programma di venerdì 10 giugno è stato quello di affinare la conoscenza del contesto e delle potenzialità di integrazione e scambio. Per questo obiettivo, sono state previste due focalizzazioni tematiche: la ricerca applicata e le innovazioni emergenti; il comparto del fresco e freschissimo.

Nella mattinata si è svolta la visita al Zone Agtech, il cluster più rappresentativo del Québec. I temi trattati durante l’incontro sono stati diversi: smart & sustainable farming (oggetto di un’attività di mappatura di buone pratiche sostenuta dal Governo del Québec, che coinvolgerà direttamente anche la Regione Emilia-Romagna); food processing; high tech innovation; rapporto con le Università.

Comparto del fresco incontro con AQDFL 10_06_2022 foto Dell'Aquila FabrizioIMG_20220610_154113.jpgNel pomeriggio si è invece svolto l’incontro con AQDFL Association Québécoise de la Distribution de Fruits et Legumes, con l’obiettivo di comprendere eventuali possibili opportunità di inserimento dei prodotti emiliano-romagnoli di fascia alta, alla luce del fatto che il comparto del fresco in Québec ha caratteristiche peculiari, sia nelle modalità di acquisto, sia di distribuzione. L’incontro da un lato ha evidenziato alcuni punti chiave su cui valutare possibili sinergie, quali l’importanza della sicurezza alimentare e del packaging; dall’altro, un’oggettiva difficoltà ad esportare i nostri prodotti in Canada a causa del loro approvvigionamento da altri stati americani (California, Cile, Mexico) e del consistente incremento dei costi di trasporto trans-oceanici. Si tratta, comunque, di un comparto in grande trasformazione e dalle opportunità in continua evoluzione (non ultimo, a causa dell’impatto dei cambiamenti climatici) che è necessario continuare a monitorare per coglierne velocemente le possibili opportunità.

ultima modifica 2022-07-11T10:38:45+02:00