Pmi e progetti di internazionalizzazione: un nuovo bando

Dal 27 aprile 2023 è possibile inviare la domanda in forma singola o aggregata

Al fine di accompagnare il sistema produttivo regionale attraverso la ripresa oltre la crisi pandemica e per rafforzare la resilienza delle realtà emiliano-romagnole con l’incremento dell’export e lo scaleup delle imprese esportatrici, la Regione Emilia-Romagna, con delibera di giunta regionale n. 545 del 12 aprile 2023 (pdf811.76 KB), promuove un bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle pmi, consorzi e aggregazioni di pmi; il bando mira a supportare le imprese in forma singola o aggregata favorendo, fra le altre attività, il digital export e incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco.

Gli obiettivi del bando rispettano le linee di indirizzo pluriennali di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti 2021-2025 – ER GO GLOBAL 2021-25, approvate con delibera di giunta regionale n. 850/2021, nella parte di agevolazioni per la digitalizzazione dell’export contribuendo al raggiungimento degli obiettivi strategici definiti dal Patto per il lavoro e per il clima.

Le risorse messe a diposizione sono 10 milioni di euro per il biennio 2023-2024 di cui il 24% per attività da realizzarsi nel 2023 e il 76% nel 2024: le risorse saranno impegnate dalla Regione entro questi limiti per ciascuna annualità: il 30% sarà destinato al finanziamento della graduatoria delle imprese singole e per il 70% alle graduatorie delle aggregazioni, fatta salva la possibilità di utilizzare le risorse non assegnate per una graduatoria a favore dell’altra.

Chi può partecipare
Possono presentare domanda i soggetti giuridici con attività economica di micro, piccola e media dimensione e i consorzi. I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni o reti di imprese o consorzi. Gli interventi ammissibili sono finalizzati a realizzare percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo un’area geografica omogenea e che si avvalgano di consulenze, partecipazione a fiere o eventi promozionali nei paesi obiettivo, azioni di marketing digitale e realizzazione di materiale promozionale.

Per maggiori informazioni

Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle pmi, consorzi e aggregazioni di pmi

ultima modifica 2023-04-26T16:04:04+02:00