Agricoltura. AAA Manodopera cercasi

Sul portale Lavoro per te della Regione Emilia-Romagna si incrociano domanda e offerta di lavoro. Anche in agricoltura. Un'agile guida per inserire online gli annunci

In molti hanno segnalato alla Regione la difficoltà a reperire manodopera in agricoltura, a causa dell'emergenza Covid-19. I tanti stagionali impiegati in questo periodo, che provenivano soprattutto dall'est Europa, sono bloccati nei loro paesi d'origine oppure vi sono tornati. Altri non possono spostarsi per rinnovare il permesso di soggiorno.

Diventa urgente aiutare le imprese a reclutare in tempi rapidi le figure professionali indispensabili per mandare avanti nei prossimi mesi il lavoro nei campi e negli allevamenti, nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza. Tutto ciò per scongiurare un drastico rallentamento dell’attività produttiva, oggi più che mai fondamentale per assicurare adeguate forniture di cibo alla popolazione, a causa della carenza di operai che si va profilando in vista dell’avvio delle grandi campagne di raccolta dei prodotti.

Nel contempo, tante persone in Italia sono alla ricerca di un lavoro in agricoltura, in un momento in cui l'emergenza Covid-19 ha costretto a chiudere gran parte delle attività produttive. Lavoro per Te è il portale di servizi della Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con le Province e i Centri per l'Impiego, per rendere più semplice l'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro. I servizi sono rivolti sia ai cittadini sia alle imprese e per accedervi è necessario registrarsi.

Il cittadino e le aziende registrate accedono a una propria scrivania virtuale: le aziende inseriscono i loro annunci di lavoro; i cittadini visualizzano gli annunci delle aziende e possono candidarsi.

La procedura per pubblicare in autonomia un annuncio di lavoro da parte delle aziende agricole è semplice

• Accedi al Portale Lavoro per te
  • Utente già registrato: inserisci le credenziali di accesso in tuo possesso (si possono usare anche quelle per l'accesso al Sare)
  • Utente non registrato: procedi alla registrazione sul Portale Lavoro per Te tramite la funzione Registrati come azienda. Segui le istruzioni mostrate a videoù
  • In caso di nuova registrazione, clicca sul link "attivazione account" ricevuto tramite email nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione. In caso di mancata ricezione email verifica nella cartella Spam del tuo client di posta elettronica
  • Dopo aver fatto l'accesso, per inserire un annuncio di lavoro clicca sul pulsante "Inserisci un'offerta di lavoro" presente nella sezione "Offerte di lavoro"
  • Inserisci i dati richiesti nel modulo e clicca sul pulsante "Salva"

L'annuncio di lavoro sarà visibile sulla scrivania dei cittadini registrati fino alla scadenza indicata nel campo "Data scadenza pubblicazione".

Per aumentare la visibilità dell'annuncio ti consigliamo di compilare anche le altre sezioni.

Potrai consultare la lista delle candidature ricevute tramite il link "Visualizza le candidature" presente nella propria scrivania, nella sezione "Offerte di lavoro", per ogni annuncio inserito.

In bocca al lupo!

pubblicato il 2020/04/15 15:38:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-16T11:18:47+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?