Ecco la rete che protegge le piante: un racconto online il 10 dicembre

Sorveglianza fitosanitaria e ricerca: reti e azioni per la protezione delle piante. Il racconto di chi si impegna a tutelare la salute delle piante, a vantaggio delle filiere agroalimentari e per proteggere il verde pubblico e privato
Un incontro per raccontare quanto di buono si sta facendo nella nostra Regione per tutelare la salute delle piante, a vantaggio delle filiere agroalimentari e per proteggere il verde pubblico e privato. E di come queste attività possano trasformarsi in un’appagante professione, portando benefici all’intera collettività.
Questi, in estrema sintesi, gli obiettivi dell’iniziativa Sorveglianza fitosanitaria e ricerca: reti e azioni per la protezione delle piante che si terrà in modalità live streaming giovedì 10 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 e organizzata dal Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il GTI Salute delle Piante del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel corso dell'evento, gli enti promotori illustreranno con esempi concreti cosa si è fatto e cosa si sta facendo per difendere le colture agrarie e ornamentali dagli attacchi di organismi alieni, per evitare l’introduzione di nuovi organismi nocivi, per difendersi da nuove avversità un tempo sconosciute, come la purtroppo nota cimice asiatica, oggi combattuta grazie al più grande progetto di lotta biologica mai realizzato in Italia. Oltre a questo, l’incontro evidenzierà le sinergie e la rete di collaborazione creata tra i diversi enti, presentando al grande pubblico, agli studenti universitari e degli istituti agrari e ai cittadini le attività svolte per tutelare un pilastro della nostra sopravvivenza.

L'appuntamento è all'interno delle iniziative divulgative che celebrano l’Anno Internazionale della Salute delle Piante proclamato dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica, i decisori politici e i grandi gruppi di interesse sul ruolo chiave della salute delle piante su temi di importanza globale, quali la sicurezza alimentare, la povertà e le minacce all'ambiente e allo sviluppo economico.

L'incontro si terrà su piattaforma Teams Live Events, previa iscrizione al seguente link  https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/242  Dopo aver compilato il modulo, si riceverà immediatamente una conferma dell’iscrizione e, in un momento successivo, sarà inviato il link per partecipare all’evento.

Per ulteriori approfondimenti è disponibile il programma (pdf1.34 MB) ed è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti riferimenti:

valentina.veronesi@regione.emilia-romagna.it 

riccardo.loberti@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/09 19:30:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-09T19:29:52+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?