Biologico e clima, un'alleanza per il futuro: un concorso dedicato alle scuole primarie

Aperto fino al 31/12/2020 il bando per partecipare al concorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato grazie al Fondo nazionale per le mense biologiche

Il concorso ha come tema il ruolo dell'agricoltura biologica per il contrasto al cambiamento climatico. Il 28 novembre 2019 il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione che dichiara l’emergenza climatica nell’Ue e nel mondo e ha chiesto alla Commissione europea di adottare una strategia in grado di raggiungere la neutralità climatica al più tardi entro il 2050, nell’ambito del piano per il Green New Deal lanciato dalla nuova Presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen.

Un grande piano per il clima equivalente al più ampio programma di trasformazione dell’economia e della società europea dai tempi del Piano Marshall. All'interno di questa visione, è fondamentale sostenere nella politica agricola comune un maggiore impegno nelle politiche climatiche di mitigazione e di adattamento, come la gestione sostenibile delle risorse idriche, la tutela e il recupero dei suoli e della biodiversità, la promozione di una dieta sostenibile per ridurre le emissioni, il forte impatto idrico della produzione alimentare e salvaguardare gli ecosistemi terrestri e marini.

Concetti ben consolidati nei principi e nelle regole dell'agricoltura biologica che in Ue è normata dal 1991 attraverso appositi regolamenti e i cui prodotti hanno in etichetta il logo europeo.

Come funziona

Il concorso "Biologico e clima: un'alleanza per il futuro" è rivolto alle classi di scuola primaria, secondo ciclo (classi quarte e quinte), da coinvolgere in 5 province della Regione Emilia-Romagna: Bologna, Modena, Forlì-Cesena, Rimini e Parma. La partecipazione è completamente gratuita. La scadenza è stata prorogata al 31/12/2020.

Gli alunni possono presentare lavori di singoli, di gruppo, di classe o di interclasse. Gli elaborati richiesti sul tema del concorso possono includere:

  • la produzione di storie a fumetti
  • materiale didattico
  • disegni o elaborati grafici realizzati anche con tecniche miste
  • spot musicali
  • video e pagine multimediali.

Info: sportello@mensebio.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/22 13:19:02 GMT+2 ultima modifica 2020-06-22T13:19:02+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?