Nasce a Piacenza il primo Distretto del cibo dell’Emilia-Romagna

Costituito il primo Distretto riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna e unico per i salumi Dop, compreso nell’elenco nazionale del ministero agricolo

Nascono i Distretti del cibo in Emilia-Romagna nuove strutture radicate nel territorio per promuoverne lo sviluppo, garantire la sicurezza alimentare, la coesione e l’inclusione sociale, ridurre l’impatto ambientale e lo spreco alimentare. Tra gli obiettivi vi è anche quello di salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale, oltre a valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità favorendo l’integrazione di filiera.

È un ulteriore riconoscimento per i Consorzi di tutela delle Dop e Igp e un'opportunità in più per le imprese regionali di ottenere finanziamenti, attraverso la partecipazione al bando nazionale dedicato ai progetti di distretto del Ministero delle Politiche agricole.

In base alla legge nazionale i Distretti sono realtà legate al territorio, con un’identità storica omogenea frutto dell’integrazione fra attività agricole e attività locali, nonché di produzione di beni o servizi di particolare specificità.

Tutte caratteristiche che può vantare il Consorzio di tutela dei salumi Dop piacentini, tanto da aver inoltrato al Servizio organizzazioni di mercato e sinergie di filiera dell’assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, la richiesta per la costituzione e il riconoscimento del Distretto del cibo dei Salumi Dop Piacentini.

Il riconoscimento, ora ottenuto, rappresenta il primo Distretto riconosciuto in Emilia-Romagna e l’unico riferito ai salumi Dop, compreso nell’elenco ufficiale del Ministero dell’agricoltura.

“Questo ulteriore strumento a disposizione del Consorzio di tutela dei salumi Dop piacentini – spiega il presidente Antonio Grossetti – permetterà  finalmente di perseguire in modo concreto la costituzione di una filiera produttiva collegata ai salumi Dop tutta piacentina, per la quale da anni il Consorzio si sta prodigando. Infatti, attraverso specifici “Accordi di Distretto” tra i diversi attori che partecipano al sistema produttivo dei salumi Dop e che operano nel territorio piacentino, sarà possibile la costruzione di specifici percorsi di filiera condivisi, con la possibilità di partecipare a bandi nazionali destinati al finanziamento di progetti comuni, in grado di rafforzare lo sviluppo economico e sociale del territorio”.

pubblicato il 2020/07/14 10:55:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-14T11:03:33+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?